Storia e istituzioni di diritto romano (CdL Magistrale - Cattedra M-Z) - Prof. Carlo Lorenzi - Prova intermedia - Si comunica agli studenti interessati che sarà svolta una prova intermedia sul programma di Storia del diritto romano, oggetto del primo semestre del corso, secondo le modalità di seguito indicate:
Alla prova intermedia potranno partecipare tutti gli studenti della cattedra M-Z iscritti al CdL Magistrale in Giurisprudenza (sia al primo sia ad altri anni di corso).
Per partecipare è necessario iscriversi al corso di “STORIA E ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO - STORIA DEL DIRITTO ROMANO [Cognomi M-Z] (2024/2025)” sulla piattaforma UniStudium (codice corso 24_338454).
Coloro che superino la prova intermedia dovranno poi completare l’esame sostenendo la prova finale sul programma di Istituzioni di diritto romano, oggetto del secondo semestre del corso, entro e non oltre il mese di dicembre 2025.
La prova intermedia è articolata in due fasi:
I FASE. quiz preliminare, il cui esito determina l’ammissione alla fase successiva;
II FASE. prova orale.
Gli studenti che intendano sostenere la prova intermedia dovranno:
- accedere (e, se non già fatto, iscriversi) al corso di “STORIA E ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO - STORIA DEL DIRITTO ROMANO [Cognomi M-Z] (2024/25)” sulla piattaforma UniStudium (codice corso 24_338454);
- iscriversi entro il 7 GENNAIO 2025 nella lista aperta su UniStudium a partire dal 7 DICEMBRE 2024;
- partecipare obbligatoriamente al quiz preliminare che verrà somministrato on line su UniStudium, nel mese di gennaio 2024, in data da definire, che sarà resa nota sulla piattaforma e comunicata all’indirizzo email degli iscritti presente su UniStudium.
Nella data e all'ora comunicate, i partecipanti dovranno collegarsi mediante Teams all’aula virtuale denominata “STORIA E ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO - STORIA DEL DIRITTO ROMANO [Cognomi M-Z] (2024/2025) -- 24_338454" e, contemporaneamente, al corso di “STORIA E ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO - STORIA DEL DIRITTO ROMANO [Cognomi M-Z] (2024/2025)” sulla piattaforma UniStudium (codice corso 24_338454).
Contestualmente si procederà all’estrazione della lettera iniziale del cognome da cui prenderanno avvio le prove orali.
Il quiz non sarà disponibile fino al momento in cui verrà dato avvio alla prova e dovrà essere concluso entro 40 minuti.
Il sistema non consentirà di accedere al quiz fino al momento di avvio della prova. Tentando di svolgere l'attività prima di tale momento comparirà l'avviso "Spiacente, il quiz non è disponibile".
Il quiz prevede 40 domande/frasi da completare con risposta multipla. Delle 5 risposte proposte per ogni domanda (/frase), una sola è quella esatta. Il tempo a disposizione per il completamento della prova sarà di 40 minuti.
Nello svolgimento del quiz, una volta passati a domande successive, non sarà più possibile tornare indietro, a domande precedenti, per eventuali modifiche.
Alla risposta esatta viene attribuito 1 punto. La risposta errata comporta la sottrazione di -0,25 punti. La risposta non data vale 0 punti.
Il punteggio finale sarà espresso in trentesimi.
- Saranno ammessi alla successiva prova orale coloro che, nel quiz preliminare avranno raggiunto un punteggio non inferiore a 18/30.
- Le prove orali si svolgeranno in date che verranno successivamente rese note agli ammessi.
Eventuali ulteriori indicazioni saranno pubblicate sulla piattaforma UniStudium e comunicate agli iscritti all’indirizzo email presente su UniStudium.