consulente giuridico etico

Prezzo: 2450,00 + IVA

Durata: annuale

Le iscrizioni saranno possibili dal 2 settembre 2024 al 31 gennaio 2025

Sconti previsti dal regolamento per portatori di handicap e pubblici dipendenti
Alle iscrizioni effettuate entro il 15 novembre 2024 sarà applicato uno sconto del 10%
La promozione non è cumulabile con le altre agevolazioni previste dal regolamento

img20240518171856 people taking part high protocol event

------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in "Consulente giuridico-etico nella ricerca scientifica e nell'attività clinico-assistenziale", edizione a.a. 2024/25, che avrà inizio il 14 febbraio 2025.

Coordinatore e responsabile scientifico: Prof. Roberto Cippitani

I contenuti e gli obiettivi del corso:

Obiettivo del Corso è  formare un Consulente di strutture pubbliche e private (tra i quali gli IRCCS), per la gestione degli aspetti giuridici ed etici della ricerca scientifica e dell’attività clinico-assistenziale.

Il Corso è diretto a persone con competenze giuridiche, mediche, scientifiche, umanistiche. Il corso è aperto anche  giovani laureati o specializzandi, nonché studenti che ambiscono a specializzarsi in un settore con molteplici opportunità di lavoro.

Il percorso formativo fornirà competenze teoriche e pratico-professionali, con studio di casi concreti in particolare in ambito clinico, in modo da acquisire strumenti indispensabili per operare in un campo dove occorre affrontare problematiche delicate e complesse , con sensibilità e approccio interdisciplinare .

Il corso si strutturerà  in tre parti: la prima sulla ricerca scientifica e le sperimentazioni cliniche, la seconda in etica e biodiritto nell’attività clinico assistenziale, la terza in aspetti etici della ricerca scientifica e delle tecnologie.

Le materie trattate:

Parte I – ETICA DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE

Parte II – ETICA E BIODIRITTO NELL’ATTIVITÀ CLINICO ASSISTENZIALE

Parte III — QUESTIONI ETICHE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLA TECNOLOGIA

Tra i docenti del Corso:

Il “Corso di alta formazione in Consulente giuridico-etico nella ricerca scientifica e nell’attività clinico-assistenziale” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia si avvale della collaborazione dei maggiori esperti in tema di Diritto, Bioetica, Etica Clinica tra cui:

• Roberto Cippitani – (Codirettore della Cattedra ISAAC (Individual Rights in Scientific Researc and Cooperation) dell'Universidad Nacional de Educación a Distancia, Madrid; ricercatore associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • Rossana Ruggiero – (Giurista – Bioeticista ed Eticista Clinico – Coordinatore e Componente del  Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)
  • Valentina Colcelli – (Prima ricercatrice, Consiglio Nazionale delle Ricerche, IFAC)
  • Isabel Cornejo-Plaza (Professoressa di Biodiritto, Universidad Autónoma del Chile)
  • Stefano Kaczmarek (Giurista – Componente del Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)
  • Joaquín Sarrión Esteve (Codirettore della Cattedra ISAAC, Professore di Diritto Costituzionale, Universidad Nacional de Educación a Distancia, UNED)
  • Luigi Zucaro – (Medico - Bioeticista ed Eticista Clinico – Presidente del  Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)

Modalità di svolgimento del corso:

Le LEZIONI del Corso si svolgono in due fine settimana al mese alternati, il venerdì pomeriggio (h. 14.30 - 17.30) ed il sabato per l’intera giornata (h. 9.30 - 12.30 e h. 14.30 - 17.30), dal 14 febbraio 2025 al novembre 2025 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia per un totale di n. 140 ore di didattica frontale e formazione sul campo.

SONO, INFATTI, PREVISTE ATTIVITÀ PRATICHE DI FORMAZIONE SUL CAMPO: STUDIO DI CASI CLINICI RIFERITI ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE, NONCHÉ ALL’ATTIVITÀ CLINICO ASSISTENZIALE; SIMULAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DA UN COMITATO DI ETICA CLINICA ED ESERCITAZIONI IN BIODIRITTO, BIOETICA ED ETICA CLINICA.

Al termine del percorso formativo è prevista la discussione degli elaborati finali a cui seguirà la consegna dell’attestato di partecipazione.

Sarà possibile frequentare le lezioni in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia o “a distanza” tramite la piattaforma Microsoft Teams.

STAGES

Possibili stage curriculari.