INTRO

Il tema sicurezza è strettamente intrecciato a quello della violenza maschile contro le donne. In Italia lo dimostrano le modifiche normative intervenute nella materia che - anche esplicitamente - fanno riferimento alla categoria della “sicurezza”, nella sua accezione di “sicurezza pubblica” (disciplinando nello stesso testo legislativo materie eterogenee: migrazione, protezione civile, ecc.)
    Tale contiguità normativa quali effetti determina? Fino a che punto si spinge? Tale intreccio condiziona nel loro contenuto le politiche per la sicurezza? E, sull’altro versante, condiziona le politiche (legislative, e altro) di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne?

 

    “Sicurezza urbana” è l’interesse invocato quando all’interno dell’ampio tema della violenza maschile eterosessuale contro le donne viene dato risalto alla sola violenza di tipo sessuale o, comunque, la violenza viene focalizzata come perpetrata nello spazio urbano da un autore sconosciuto o subita  per strada o in luogo diverso da quelli “domestici” o “familiari” o in cui si vive una relazione di intimità. Viene così occultata la vera dimensione della violenza maschile contro le donne che attiene al rapporto di potere uomo/donna.
    
Nei residui casi in cui viene usata la categoria secca della “sicurezza” in relazione alla violenza maschile contro le donne, tale categoria come viene declinata nei media, nel linguaggio giuridico (dalle convenzioni internazionali alla legislazione statale e regionale, alle ordinanze, alle decisioni giudiziarie) , nel sapere socio-sanitario, nella medicina legale, etc.?

 

 

A. Signorelli, "Violenza contro le donne, salute mentale di genere e  politiche securitarie."

 

A.M. Maugeri, Le “aggravanti” nei confronti degli uomini autori di “violenza di genere”

 

B. G. Bello, La sicurezza umana delle donne- camminare per tre lune nelle scarpe dell’ ‘Altra’

 

C. Fioravanti, La dimensione internazionale nel contrasto alle forme di violenza nei confronti delle donne

 

C. Pecorella, Libertà vs sicurezza

 

F. Farruggia, Le Istituzioni di polizia di fronte alla violenza contro le donne

 

M Merelli M G  Ruggerini,Come si declina la sicurezza nelle normative regionali e locali di contrasto e prevenzione della violenza di genere? Una analisi delle leggi regionali e uno sguardo ai protocolli locali di rete

 

E. Valentini, Gli obblighi di informazione nei confronti della vittima come strumento di “sicurezza” nel processo

 

T. L. Tamborra, Poor, Urban, Battered Women Who Are Stalked- How Can We Include Their Experiences