offerta formativa 24 25
 modello lmgiurisprudenza 22 23 copia

logo unipg

modello lm90 22 23 copia
Laurea Magistrale                                           Laurea Magistrale
          5 anni                                                                      2 anni
scienze dei servizi giuridici 22 23

  Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
3 anni

 

Per visualizzare questo contenuto all'interno della pagina è necessario fornire il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti. In alternativa è possibile visualizzarlo separatamente.

Dipartimento di Giurisprudenza, venerdì 12 dicembre ore 11.00, Aula 6 Nell'ambito del progetto Horizon 2020 MSCA-Staff exchange "INTACT - Innovation in truffle cultivation, preservation, processing and wild truffle resources management" di cui i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali sono partner, si terrà il "Presentation day" il giorno venerdì 12 dicembre alle ore 11.00 presso l'Aula 6 del Dipartimento di Giurisprudenza-UNIPG.
Leggi tutte le INFO

intact presentation day dgiuris unipg 12.12.2025

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine "  edizione 2025/26, che avrà inizio il 24 ottobre 2025. 

Tra i docenti:
Gen. Luciano Garofano (Biologo, già comandante dei RIS di Parma) – Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica

Prof. Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi

Col. Sergio Schiavone (Comandante RIS di Roma) - Modulo indagini tossicologiche e criminalistica

LEGGI TUTTE LE INFO

rett criminologia

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Giurisprudenza Perugia tra le eccellenze delle Università italiane per la classifica Censis 2025/26.  Vedi articolo

censis 1

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVISO CHIUSURA BIBLIOTECA GIURIDICA (Via A. Pascoli, 33) :  Dal 16 giugno 2025 inizierà il consolidamento delle scale di accesso alla Biblioteca e da tale data la Biblioteca sarà inaccessibile agli utenti. E’ stato attivato un punto di servizio alternativo e temporaneo presso la Biblioteca di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali (Via Pascoli, 20), negli orari di apertura della stessa.
Si invitano gli utenti a prendere visione delle modalità di erogazione dei servizi, pubblicate nel portale del CSB (csb.unipg.it), i DETTAGLI QUI

avviso chiusura biblioteca dal 16 giugno 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

 

MODALITA’ DA SEGUIRE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA ONLINE (A PARTIRE DAL 1°OTTOBRE 2018)
QUI VISUALIZZA LE SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Entrando nel SOL con le proprie credenziali scegliere dal menù il link “Laurea” e cliccare su “Conseguimento titolo”. Il sistema guiderà l’utente alla compilazione della domanda di laurea online.

Si raccomanda di inserire i seguenti allegati obbligatori:

  • Foglio titolo tesi compilato e firmato dal Relatore (il titolo della tesi deve essere anche tradotto in inglese).  SCARICA FOGLIO TITOLO TESI
  • Fotocopia del libretto universitario. (se non hai il libretto cartaceo ma il badge, scarica l’autocertificazione con esami che trovi nella tua pagina SOL, dal menù, alla voce SEGRETERIE, CERTIFICATI: firmala e fai l’up load del documento al posto del libretto)
  • Ricevuta del questionario AlmaLaurea (per la registrazione vai al sito ALMALAUREA).

Prima di procedere con la compilazione, si ricorda:

di verificare il regolare pagamento delle tasse universitarie;

- che può essere presentata la domanda di laurea soltanto dagli studenti che devono ancora sostenere due soli esami di profitto  ( il limite dei due esami si riferisce soltanto agli adempimenti burocratici con la segreteria e non al contatto col docente per l'assegnazione dell'argomento).

CONSEGNA DELLA TESI IN SEGRETERIA TRAMITE SISTEMA ESSE3-SOL

A partire dalla seduta di laurea di Aprile 2020, i laureandi dovranno caricare l’elaborato definitivo della tesi in formato.pdf tramite il sistema ESSE3-SOL entro i termini stabiliti per la consegna della tesi (almeno 20 giorni prima dalla data di laurea), in tempo utile affinché il relatore possa approvare l’elaborato finale e definitivo.

PER LE ISTRUZIONI CLICCA QUI

 

UTILITA'

- FRONTESPIZIO TESI

 

PROCEDURA DA SEGUIRE PER SOSTENERE NUOVAMENTE UN ESAME

Coloro che intendono sostenere nuovamente un esame e fino ad un massimo di tre per il miglioramento della votazione (esclusivamente per le valutazioni conseguite precedentemente all’11/2/2015), dovranno chiederne l’autorizzazione al Direttore del dipartimento presentando apposita istanza.
 - SCARICA ISTANZA

La richiesta dovrà essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro la data di scadenza della presentazione della domanda di laurea on line.

- Oltre la scadenza della presentazione della domanda di laurea, non verranno accettate istanze di risostenimento.

RICHIESTA STAMPA PERGAMENA (A PARTIRE DAL 1°OTTOBRE 2018)

Qualora lo studente intenda fare richiesta della stampa della pergamena, dovrà darne conferma in fase di compilazione della domanda di laurea. Il sistema metterà in disponibilità nella sezione “Elenco Tasse” un bollettino di € 132 comprensivo anche del bollo previsto per la domanda di laurea.
Chi intende laurearsi senza richiedere contestualmente la stampa della pergamena al termine della compilazione della domanda potrà scaricare dalla pagina “Elenco tasse” il bollettino da € 16 previsto per l’assolvimento del bollo virtuale.

La stampa della pergamena può essere richiesta anche successivamente al conseguimento del titolo: in tal caso, l'importo da versare è pari a € 116 da richiedere alla segreteria studenti tramite helpdesk, clicca qui https://www.helpdesk.unipg.it/

 

 

-----------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori chiarimenti, si prega di contattare la Segreteria Studenti , il martedì e giovedì dalle h. 14.30 alle h. 16.30 al numero 075.5855981 o di aprire un ticket alla pagina https://www.helpdesk.unipg.it/