rett criminologia

Prezzo: 2700,00 + IVA

Durata: annuale

Le iscrizioni saranno possibili dal 27 giugno 2022 al 22 ottobre 2022

Sconti previsti dal regolamento per portatori di handicap e pubblici dipendenti

img 9668

------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine "  edizione 2022/23, che avrà inizio il 28 ottobre 2022.

Coordinatore e responsabile scientifico: Prof.ssa Mariangela Montagna.

I contenuti del corso:

Le indagini preliminari costituiscono il fulcro del processo penale. Alle indagini tradizionali si affiancano le indagini tecnico-scientifiche.

Le scienze forensi e, tra queste, l’apporto della criminologia e della criminalistica, hanno assunto negli ultimi anni una particolare rilevanza nella ricostruzione del fatto di reato. A chi opera nell’ambito del processo penale sono, pertanto, richieste competenze multidisciplinari.

Analisi della scena del crimine, impronte digitali, prova del DNA, esame della morfologia delle tracce di sangue, criminal profiling, digital forensics, psichiatria forense, l’applicazione delle neuroscienze nel crimine costituiscono soltanto alcune delle nuove modalità di investigazione penale.

Si tratta di attività di grande impatto nella ricostruzione del reato, ma che richiedono specifiche competenze multidisciplinari, scientifiche e giuridiche, per tutti i soggetti chiamati ad operare in questo settore: magistrati, avvocati, appartenenti alle forze di polizia, consulenti, periti, figure del settore penitenziario.

Il “Corso di alta formazione in scienze criminologiche e tecniche di indagine” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, attraverso una puntuale analisi degli ambiti riguardanti le scienze forensi e un approfondimento sui progressi tecnico-scientifici nelle tecniche di indagine mira ad offrire strumenti indispensabili per operare in questo campo.

Le materie trattate: Diritto penale - Diritto processuale penale – Diritto penitenziario – Epistemologia e prova scientifica - Criminologia - Sociologia della devianza – Vittimologia – Criminalistica - Indagini biologiche forensi – Indagini tossicologiche – Indagini balistiche - Indagini dattiloscopiche - Indagini digitali – Indagini grafologiche - Medicina legale - Psichiatria forense – Psicologia giuridica – Psicologia investigativa – Neuroscienze forensi - Metrologia forense – Intelligenza artificiale -- Pubblica sicurezza e prevenzione.

Tra i docenti del Corso:
Gen. Luciano Garofano (Biologo, già comandante del R.I.S. di Parma) – Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica;

Luciano Tommasi Ponzi (Presidente Nazionale Federpol) - Modulo Diritto processuale penale - Indagini tradizionali, scientifiche e del difensore;

Col. Sergio Schiavone (Comandante del R.I.S. di Roma) - Modulo indagini tossicologiche e criminalistica;

Prof. Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi.

Modalità di svolgimento del corso:

Il percorso formativo, tenuto da alcuni tra i maggiori esperti italiani nei vari settori interessati dal corso, sarà erogato in 18 week end oltre le attività pratiche (parte teorica e focus su casi pratici). Si svolgerà in due fine settimana al mese alternati, il venerdì pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30) ed il sabato per l’intera giornata (9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30), dal 28 ottobre 2022 a maggio 2023 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e si concluderà con la discussione degli elaborati finali a cui seguirà la consegna dell’attestato di partecipazione al Corso.

Sarà possibile frequentare le lezioni anche da remoto atraverso la piattaforma Microsoft Teams di Ateneo.

LABORATORI
Sono previste esperienze pratiche:
 - Presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche e biomediche - Medicina Legale per assistere (su base volontaria) all'autopsia cadaverica;
 - Presso il Poligono cittadino per dimostrazioni sulle armi e la balistica;
 - Presso il Dipartimento di Giurisprudenza il Colonnello Sergio Schiavone, comandante RIS Roma, terrà una lezione pratica su una serie di procedure utilizzate nei laboratori del RIS.
 - Presso il Dipartimento di Giurisprudenza verrà riprodotta dal vivo una scena del crimine nei minimi dettagli e ricostruito il percorso criminale che ha condotto a quell’evento: il Generale Garofano spiegherà le modalità attraverso cui procedere in sede di sopralluogo e illustrerà in concreto le più importanti tecniche di repertamento delle diverse tracce di reato; si procederà poi ad analizzare delle tracce di reato, ad effettuare un combur test, a sperimentare in concreto la tecnica del luminol (luci forensi).