LEZIONI Diritto e processo tributario nell’economia digitale - Prof. Cociani: Il prof. Cociani comunica che la lezione di Diritto e processo tributario nell’economia digitale originariamente prevista per il giorno lunedì 8 dicembre 2025 ore 15,30 e ss. si terrà il giorno venerdì 12 dicembre 2025 ore 15,30 e ss.

eventi Diritto nello Sport: Evoluzioni giuridiche e professionali:  Si avvisa che l'incontro del 5 dicembre del ciclo seminariale: "Il Diritto nello Sport: Evoluzioni giuridiche e professionali" è posticipata al 16/01/2026 
Programma -   Presentazione 

lezioni ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (cattedre A-L e M-Z) - Proff. M. Navarra e C. Lorenzi - MARTEDÌ 9 dicembre, ore 14.30, aula 3, tutti gli studenti, anche se non frequentanti, sono invitati alla “GUIDA ALLO STUDIO DEL MANUALE DI ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO” condotta dal dott. Gianfranco Angeli. Si raccomanda di portare con sé il testo.

ESAMI2 Diritto dell'Unione Europea/Tutela diritti umani e Diritto agroalimentare e ambientale - Prof. Vezzani : Si comunica che gli appelli  di Diritto dell'Unione Europea e Tutela diritti umani e Diritto agroalimentare e ambientale previsti per il 18 dicembre p.v.,  sono POSTICIPATI al 19 dicembre 2025, ore 10:00

esami2Cattedre di diritto del Lavoro (insegnamenti IUS/07)- Prof. Preteroti /dr. CairoliSi comunica che l'appello di dicembre per le materie di diritto del lavoro, con riferimento a tutti gli insegnamenti dei Proff. Preteroti e Cairoli, previsto il giorno 16 dicembre 2025, è posticipato al giorno 18 dicembre 2025, alle ore 11.00

uffici AULA STUDIO (Aula 10) - Si comunica agli interessati che da lunedì 1 dicembre 2025 l’aula n. 10 è a disposizione degli studenti come Aula Studio

 https://giurisprudenza.unipg.it/files/generale/IMPORT/AVVISI/lezioni.png LAW AND RELIGION - Prof.ssa Angeletti:  Si comunica che la lezione del 5 novembre non sarà tenuta e la stessa sarà recuperata successivamente

bando BANDO TUTOR- Si comunca che è stato pubblicato in https://giurisprudenza.unipg.it/bandi il Bando Tutor Capaci e Meritevoli 2025/26

uffici Secondo disposizioni di Ateneo a rettifica del precedente avviso si precisa che i CFU relativi al Corso “Introduzione allo sviluppo sostenibile” 25/26 saranno computati esclusivamente nell'ambito dei Crediti liberi per 3 CFU; Gli studenti interessati dovranno richiedere mediante ticket da inoltrare alla segreteria studenti (quesito amministrativo) l'inserimento a piano della sopracitata attività.

"La Segreteria Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza comunica agli studenti che frequenteranno il Corso “Introduzione allo sviluppo sostenibile” 25/26 (nell’ambito del Piano di Azione per la Sostenibilità dell’Ateneo 2024-2027) che potranno essere riconosciuti al termine dell'attività, previa istanza da presentare all'ufficio Tirocini, n. 2 cfu nell'ambito Crediti liberi (come previsti nei singoli piani studi) e n. 1 cfu nell'ambito Tirocinio. (rettificato)"

ricevimento Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il ricevimento studenti del Prof. Bartolini riprende dal 29 Settembre 2025 dalle ore 15:30 alle 16:30, anche per i lunedì successivi.

uffici AVVISO CHIUSURA BIBLIOTECA GIURIDICA (Via A. Pascoli, 33) :  Dal 16 giugno 2025 inizierà il consolidamento delle scale di accesso alla Biblioteca e da tale data la Biblioteca sarà inaccessibile agli utenti. E’ stato attivato un punto di servizio alternativo e temporaneo presso la Biblioteca di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali (Via Pascoli, 20), negli orari di apertura della stessa.
Si invitano gli utenti a prendere visione delle modalità di erogazione dei servizi, pubblicate nel portale del CSB (csb.unipg.it), i DETTAGLI QUI

ricevimento Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il Prof. Bartolini comunica che i prossimi ricevimenti si svolgeranno SOLO nei giorni di esame; per appuntamenti specifici, contattare il Professore via email all'inidirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

uffici AULA STUDIO dipartimento Giurisprudenza: Si comunica che l’aula 10 sarà adibita esclusivamente allo studio degli studenti fino a fine 2025, salvo diversa indicazione. Si invita quindi ad utilizzare la predetta aula studio negli orari 8.30 - 18.30.

ricevimento Prof. Fabbio - Ricevimento:  Si comunica che il Prof. Fabbio riceve previo appuntamento. Contattare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

uffici Biblioteca Giuridica - Inizio lavori strutturali dal 10 febbraio 2025: In Biblioteca Giuridica sono iniziati i lavori di messa a norma sismica e lavori inerenti l’aula di rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza; alcune aree sono interdette al pubblico e il relativo materiale librario è stato temporaneamente spostato.
Dal 7 marzo è interdetto l’accesso degli utenti al piano 1 sala riviste, fino al termine dei lavori di consolidamento murario.
Gli utenti potranno richiedere le riviste al personale e consultarle nelle sale libri e studio del piano 2
I settori interessati dall’area di cantiere sono:
- al piano 1 (riviste) gli scaffali: 1 - 2 - 3;
- al piano 2 (monografie) i settori:  17 Diritto processuale penale, 18 Diritto canonico, 19 Diritto ecclesiastico.
L’orario di apertura al pubblico è immutato, per chiarimenti e aiuto rivolgersi al front office della biblioteca, o contattare 075 5852488 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

esami2 Crediti formativi “Diritto civile cinese” : Si informano gli studenti che hanno completato le attività che al fine del riconoscimento dei 2 CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento,  l’AUTOCERTIFICAZIONE attestante la frequenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “diritto civile cinese “

esami2 Crediti formativi “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" 2024 : Si informano gli studenti che hanno completato le attività del Corso di Formazione permanente e continua  “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, l' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3) (segreterie – autocertificazioni)
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “Storia cultura e legislazione dell'antimafia"

Nel testo dell’ e-mail specificare se i cfu relativi a detta attività dovranno essere riconosciute per:
- attività tirocinio/stage;
- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”, dovrà inoltre dichiarare se intende inserire i cfu a scelta al secondo o al quinto anno, SOLO SE NON HA SOSTENUTO l'esame affine del secondo/quinto anno).

lezioni Economia politica -  Prof. Pieroni (LM01 E SSG): Le lezioni sono tenute nella sola giornata del lunedi’ dalle 10:30-14 30 (per aule consultare Calendario Lezioni)

lezioniesami2Cambio canale (A-L/M-Z): Si comunica che a partire dall'A.a. 2023/24( fine stato emergenza covid) non sarà più possibile autorizzare cambi canale (A-L/M-Z)
Saranno valutate eventuali richieste di cambio cattedra che dovranno pervenire in Segreteria Didattica, compilando e motivando apposita istanza

ricevimento Prof.ssa Livia Mercati :  Si comunica che la Prof.ssa Livia Mercati effettuerà il ricevimento studenti, on line o in presenza, previo appuntamento da concordare via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

esami2 Prenotazione esami: si ricorda agli studenti  intenzionati ad anticipare gli esami, che è necessario presentare apposita richiesta, da inoltrare   alla Segreteria Didattica all’indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’, inoltre, necessario aver terminato gli esami degli anni accademici precedenti. 

uffici CSB - Centro Servizi Bibliotecari :  Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni.  E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore. I formati carta supportati sono A4 e A3. Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard. 
QUI le istruzioni (versione attuale) per l'uso delle macchine, registrazione e acquisto del credito. INFO E COSTI (Le istruzioni sono sempre aggiornate e scaricabili a questo indirizzo, alla voce "Manuale".

uffici Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO della LAUREA MAGISTRALE: Coloro che hanno presentato in segreteria studenti il piano di studi con l’indicazione della materia a scelta, non devono caricare il PIANO DI STUDIO ON LINE.