CHIUSURA DIPARTIMENTO festività NATALIZIE 2025: Si comunica che il Dipartimento chiuderà per le Festività Natalizie 2025 dal 24/12/2025 al 06/01/2026 secondo il seguente AVVISO
Diritto Romano/ Fondamenti di scienza giuridica Europea - Prof. Navarra/ Prof. Lorenzi: Si comunica che gli esami di DIRITTO ROMANO e di FONDAMENTI DI SCIENZA GIURIDICA EUROPEA del giorno 19/12/2025 sono stati posticipati alle ore 14.30 del medesimo giorno.
AVVISO SPOSTAMENTO APPELLO ESAMI Prof.ssa Costantini: Si comunica che gli appelli di tutti gli insegnamenti della Prof.ssa Costantini sono posticipati al 17 dicembre ore 17:00 tranne l'insegnamento EUROPEAN PRIVATE LAW che si svolgerà alle ore 14:30 del 17 dicembre stesso.
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO (A-L) - Prof.ssa Navarra: In Unistudium è stato messo a disposizione il file Testi IDR che raccoglie i testi delle fonti utilizzate a lezione.
Si consiglia agli studenti frequentanti di stampare il file e portarlo con sé in sede di esame.
Diritto nello Sport: Evoluzioni giuridiche e professionali: Si avvisa che l'incontro del 5 dicembre del ciclo seminariale: "Il Diritto nello Sport: Evoluzioni giuridiche e professionali" è posticipata al 16/01/2026 .
Programma - Presentazione
Diritto dell'Unione Europea/Tutela diritti umani e Diritto agroalimentare e ambientale - Prof. Vezzani : Si comunica che gli appelli di Diritto dell'Unione Europea e Tutela diritti umani e Diritto agroalimentare e ambientale previsti per il 18 dicembre p.v., sono POSTICIPATI al 19 dicembre 2025, ore 10:00
Cattedre di diritto del Lavoro (insegnamenti IUS/07)- Prof. Preteroti /dr. Cairoli: Si comunica che l'appello di dicembre per le materie di diritto del lavoro, con riferimento a tutti gli insegnamenti dei Proff. Preteroti e Cairoli, previsto il giorno 16 dicembre 2025, è posticipato al giorno 18 dicembre 2025, alle ore 11.00
AULA STUDIO (Aula 10) - Si comunica agli interessati che da lunedì 1 dicembre 2025 l’aula n. 10 è a disposizione degli studenti come Aula Studio
LAW AND RELIGION - Prof.ssa Angeletti: Si comunica che la lezione del 5 novembre non sarà tenuta e la stessa sarà recuperata successivamente.
BANDO TUTOR- Si comunca che è stato pubblicato in https://giurisprudenza.unipg.it/bandi il Bando Tutor Capaci e Meritevoli 2025/26
Secondo disposizioni di Ateneo a rettifica del precedente avviso si precisa che i CFU relativi al Corso “Introduzione allo sviluppo sostenibile” 25/26 saranno computati esclusivamente nell'ambito dei Crediti liberi per 3 CFU; Gli studenti interessati dovranno richiedere mediante ticket da inoltrare alla segreteria studenti (quesito amministrativo) l'inserimento a piano della sopracitata attività.
"La Segreteria Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza comunica agli studenti che frequenteranno il Corso “Introduzione allo sviluppo sostenibile” 25/26 (nell’ambito del Piano di Azione per la Sostenibilità dell’Ateneo 2024-2027) che potranno essere riconosciuti al termine dell'attività, previa istanza da presentare all'ufficio Tirocini, n. 2 cfu nell'ambito Crediti liberi (come previsti nei singoli piani studi) e n. 1 cfu nell'ambito Tirocinio. (rettificato)"
Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il ricevimento studenti del Prof. Bartolini riprende dal 29 Settembre 2025 dalle ore 15:30 alle 16:30, anche per i lunedì successivi.
AVVISO CHIUSURA BIBLIOTECA GIURIDICA (Via A. Pascoli, 33) : Dal 16 giugno 2025 inizierà il consolidamento delle scale di accesso alla Biblioteca e da tale data la Biblioteca sarà inaccessibile agli utenti. E’ stato attivato un punto di servizio alternativo e temporaneo presso la Biblioteca di Scienze Economiche, Statistiche e Aziendali (Via Pascoli, 20), negli orari di apertura della stessa.
Si invitano gli utenti a prendere visione delle modalità di erogazione dei servizi, pubblicate nel portale del CSB (csb.unipg.it), i DETTAGLI QUI
Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il Prof. Bartolini comunica che i prossimi ricevimenti si svolgeranno SOLO nei giorni di esame; per appuntamenti specifici, contattare il Professore via email all'inidirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AULA STUDIO dipartimento Giurisprudenza: Si comunica che l’aula 10 sarà adibita esclusivamente allo studio degli studenti fino a fine 2025, salvo diversa indicazione. Si invita quindi ad utilizzare la predetta aula studio negli orari 8.30 - 18.30.
Prof. Fabbio - Ricevimento: Si comunica che il Prof. Fabbio riceve previo appuntamento. Contattare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biblioteca Giuridica - Inizio lavori strutturali dal 10 febbraio 2025: In Biblioteca Giuridica sono iniziati i lavori di messa a norma sismica e lavori inerenti l’aula di rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza; alcune aree sono interdette al pubblico e il relativo materiale librario è stato temporaneamente spostato.
Dal 7 marzo è interdetto l’accesso degli utenti al piano 1 sala riviste, fino al termine dei lavori di consolidamento murario.
Gli utenti potranno richiedere le riviste al personale e consultarle nelle sale libri e studio del piano 2
I settori interessati dall’area di cantiere sono:
- al piano 1 (riviste) gli scaffali: 1 - 2 - 3;
- al piano 2 (monografie) i settori: 17 Diritto processuale penale, 18 Diritto canonico, 19 Diritto ecclesiastico.
L’orario di apertura al pubblico è immutato, per chiarimenti e aiuto rivolgersi al front office della biblioteca, o contattare 075 5852488 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Crediti formativi “Diritto civile cinese” : Si informano gli studenti che hanno completato le attività che al fine del riconoscimento dei 2 CFU nel proprio piano studi, sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, l’AUTOCERTIFICAZIONE attestante la frequenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “diritto civile cinese “
Crediti formativi “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" 2024 : Si informano gli studenti che hanno completato le attività del Corso di Formazione permanente e continua “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi, sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, l' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3) (segreterie – autocertificazioni)
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “Storia cultura e legislazione dell'antimafia"
Nel testo dell’ e-mail specificare se i cfu relativi a detta attività dovranno essere riconosciute per:
- attività tirocinio/stage;
- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”, dovrà inoltre dichiarare se intende inserire i cfu a scelta al secondo o al quinto anno, SOLO SE NON HA SOSTENUTO l'esame affine del secondo/quinto anno).
Economia politica - Prof. Pieroni (LM01 E SSG): Le lezioni sono tenute nella sola giornata del lunedi’ dalle 10:30-14 30 (per aule consultare Calendario Lezioni)
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Cambio canale (A-L/M-Z): Si comunica che a partire dall'A.a. 2023/24( fine stato emergenza covid) non sarà più possibile autorizzare cambi canale (A-L/M-Z)
Saranno valutate eventuali richieste di cambio cattedra che dovranno pervenire in Segreteria Didattica, compilando e motivando apposita istanza
Prof.ssa Livia Mercati : Si comunica che la Prof.ssa Livia Mercati effettuerà il ricevimento studenti, on line o in presenza, previo appuntamento da concordare via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Prenotazione esami: si ricorda agli studenti intenzionati ad anticipare gli esami, che è necessario presentare apposita richiesta, da inoltrare alla Segreteria Didattica all’indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’, inoltre, necessario aver terminato gli esami degli anni accademici precedenti.
CSB - Centro Servizi Bibliotecari : Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni. E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore. I formati carta supportati sono A4 e A3. Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard.
QUI le istruzioni (versione attuale) per l'uso delle macchine, registrazione e acquisto del credito. INFO E COSTI (Le istruzioni sono sempre aggiornate e scaricabili a questo indirizzo, alla voce "Manuale".
Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO della LAUREA MAGISTRALE: Coloro che hanno presentato in segreteria studenti il piano di studi con l’indicazione della materia a scelta, non devono caricare il PIANO DI STUDIO ON LINE.

