Si avvisa che gli esami del 19 dicembre p.v. con la Prof.ssa Navarra sono posticipati alle ore 14.30.
Si raccomanda agli studenti che hanno seguito le lezioni nell'anno accademico 2023/24 di Storia e Istituzioni di Diritto Romano e che devono sostenere gli esami di prenotarsi con la Prof.ssa Navarra, se appartenenti alla ripartizione A-L, e con il Prof. Lorenzi, se appartenenti alla ripartizione M-Z. (Rif. appelli da dicembre 2024 ad aprile 2025)
Crediti formativi “Diritto civile cinese” : Si informano gli studenti che hanno completato le attività che al fine del riconoscimento dei 2 CFU nel proprio piano studi, sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, l’AUTOCERTIFICAZIONE attestante la frequenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “diritto civile cinese “
Storia e istituzioni di diritto romano (CdL Magistrale - Cattedra M-Z) - Prof. Carlo Lorenzi - Prova intermedia - Si comunica agli studenti interessati che sarà svolta una prova intermedia sul programma di Storia del diritto romano, oggetto del primo semestre del corso, secondo le modalità di seguito indicate:
SSPLE - AVVISO IMPORTANTE: Alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione prevista per il giorno 2 dicembre 2024 sono pervenute un numero di domande inferiore a quelle previste dal bando (art. 1 del DR 3305 del 4/11/2024) e PERTANTO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE NON VERRÀ ATTIVATA.
Lex Mercatoria e tecnodiritto– Prof. Alunno Rossetti : “Si comunica che, per sopravvenuti ed inderogabili impegni familiari del Prof. Alunno Rossetti, la lezione di Lex Mercatoria e tecnodiritto del giorno 29 novembre 2024 non si terrà e sarà recuperata in altra data.”
Diritto Civile - Prof. Sassi/ Informatica Giuridica - Prof.ssa Stefanelli: Si comunica che nell'ambito degli insegnamenti di Diritto Civile e di Informatica Giuridica, martedì 29 ottobre 2024 , ore 8:30-10:30, Sala Lauree, si terrà la prima di una serie di lezioni dal titolo "Diritto Privato. Europa e Cina a confronto" (Locandina e programma ), tenute dalla Prof.ssa Yunxia Li con il seguente calendario:
Martedì 29.10.24
Martedì 5.11.24
Martedì 12.11.24
Martedì 19.11.24
Martedì 26.11.24
Martedì 3.12.24
LINK alla Lezione
Crediti formativi “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" 2024 : Si informano gli studenti che hanno completato le attività del Corso di Formazione permanente e continua “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi, sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, l' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3) (segreterie – autocertificazioni)
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “Storia cultura e legislazione dell'antimafia"
Nel testo dell’ e-mail specificare se i cfu relativi a detta attività dovranno essere riconosciute per:
- attività tirocinio/stage;
- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”, dovrà inoltre dichiarare se intende inserire i cfu a scelta al secondo o al quinto anno, SOLO SE NON HA SOSTENUTO l'esame affine del secondo/quinto anno).
Economia politica - Prof. Pieroni (LM01 E SSG): Le lezioni sono tenute nella sola giornata del lunedi’ dalle 10:30-14 30 (per aule consultare Calendario Lezioni)
TUTORATO - Dott. Elias Canal - Si comunica che dal 27 settembre p.v., riprenderà il servizio di Tutorato del Dr. Canal: Tutti i Venerdì h. 10.00-14.00 e 15.00-19.00
Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il ricevimento degli studenti sarà tutti i mercoledì dalle ore 15:30
Si comunica che il DIPARTIMENTO , osserverà il seguente orario di apertura: 7,30 - 19,00
Cambio canale (A-L/M-Z): Si comunica che a partire dall'A.a. 2023/24( fine stato emergenza covid) non sarà più possibile autorizzare cambi canale (A-L/M-Z)
Saranno valutate eventuali richieste di cambio cattedra che dovranno pervenire in Segreteria Didattica, compilando e motivando apposita istanza
Prof.ssa Livia Mercati : Si comunica che la Prof.ssa Livia Mercati effettuerà il ricevimento studenti, on line o in presenza, previo appuntamento da concordare via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Prenotazione esami: si ricorda agli studenti intenzionati ad anticipare gli esami, che è necessario presentare apposita richiesta, da inoltrare alla Segreteria Didattica all’indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’, inoltre, necessario aver terminato gli esami degli anni accademici precedenti.
CSB - Centro Servizi Bibliotecari : Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni. E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore. I formati carta supportati sono A4 e A3. Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard.
QUI le istruzioni (versione attuale) per l'uso delle macchine, registrazione e acquisto del credito. INFO E COSTI (Le istruzioni sono sempre aggiornate e scaricabili a questo indirizzo, alla voce "Manuale".
Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO della LAUREA MAGISTRALE: Coloro che hanno presentato in segreteria studenti il piano di studi con l’indicazione della materia a scelta, non devono caricare il PIANO DI STUDIO ON LINE.