esami2 Si avvisa che gli esami del 19 dicembre p.v. con la Prof.ssa Navarra sono posticipati alle ore 14.30.
Si raccomanda agli studenti che hanno seguito le lezioni nell'anno accademico 2023/24 di Storia e Istituzioni di Diritto Romano e che devono sostenere gli esami di prenotarsi con la Prof.ssa Navarra, se appartenenti alla ripartizione A-L, e con  il Prof. Lorenzi, se appartenenti alla ripartizione M-Z.  (Rif. appelli da dicembre 2024 ad aprile 2025)

esami2 Crediti formativi “Diritto civile cinese” : Si informano gli studenti che hanno completato le attività che al fine del riconoscimento dei 2 CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento,  l’AUTOCERTIFICAZIONE attestante la frequenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “diritto civile cinese “

esami2 Storia e istituzioni di diritto romano (CdL Magistrale - Cattedra M-Z) - Prof. Carlo Lorenzi - Prova intermedia - Si comunica agli studenti interessati che sarà svolta una prova intermedia sul programma di Storia del diritto romano, oggetto del primo semestre del corso, secondo le modalità di seguito indicate:

BANDOSSPLE - AVVISO IMPORTANTE:  Alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione prevista per il giorno 2 dicembre 2024 sono pervenute un numero di domande inferiore a quelle previste dal bando (art. 1 del DR 3305 del 4/11/2024) e PERTANTO LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE NON VERRÀ ATTIVATA.

lezioniLex Mercatoria e tecnodiritto– Prof. Alunno Rossetti : “Si comunica che, per sopravvenuti ed inderogabili impegni familiari del Prof. Alunno Rossetti, la lezione di Lex Mercatoria e tecnodiritto del giorno 29 novembre 2024 non si terrà e sarà recuperata in altra data.”

lezioni Diritto Civile - Prof. Sassi/ Informatica Giuridica - Prof.ssa Stefanelli:  Si comunica che nell'ambito degli insegnamenti di Diritto Civile e di Informatica Giuridica, martedì 29 ottobre 2024 , ore 8:30-10:30, Sala Lauree, si terrà la prima di una serie di lezioni dal titolo "Diritto Privato. Europa e Cina a confronto" (Locandina e programma ), tenute dalla Prof.ssa Yunxia Li con il seguente calendario:
Martedì 29.10.24
Martedì 5.11.24
Martedì 12.11.24
Martedì 19.11.24
Martedì 26.11.24
Martedì 3.12.24
LINK alla Lezione

esami2 Crediti formativi “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" 2024 : Si informano gli studenti che hanno completato le attività del Corso di Formazione permanente e continua  “Storia cultura e legislazione dell'antimafia" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, l' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3) (segreterie – autocertificazioni)
sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato, nome e cognome, richiesta ric. CFU “Storia cultura e legislazione dell'antimafia"

Nel testo dell’ e-mail specificare se i cfu relativi a detta attività dovranno essere riconosciute per:
- attività tirocinio/stage;
- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”, dovrà inoltre dichiarare se intende inserire i cfu a scelta al secondo o al quinto anno, SOLO SE NON HA SOSTENUTO l'esame affine del secondo/quinto anno).

lezioni Economia politica -  Prof. Pieroni (LM01 E SSG): Le lezioni sono tenute nella sola giornata del lunedi’ dalle 10:30-14 30 (per aule consultare Calendario Lezioni)

ricevimento TUTORATO - Dott. Elias Canal - Si comunica che dal 27 settembre p.v., riprenderà il servizio di Tutorato del Dr. Canal: Tutti i Venerdì h. 10.00-14.00 e 15.00-19.00 

ricevimento Diritto Amministrativo - Prof. Bartolini: Il ricevimento degli studenti sarà  tutti i mercoledì dalle ore 15:30

UFFICI Si comunica che il DIPARTIMENTO , osserverà il seguente orario di apertura:  7,30 - 19,00

lezioniesami2Cambio canale (A-L/M-Z): Si comunica che a partire dall'A.a. 2023/24( fine stato emergenza covid) non sarà più possibile autorizzare cambi canale (A-L/M-Z)
Saranno valutate eventuali richieste di cambio cattedra che dovranno pervenire in Segreteria Didattica, compilando e motivando apposita istanza

ricevimento Prof.ssa Livia Mercati :  Si comunica che la Prof.ssa Livia Mercati effettuerà il ricevimento studenti, on line o in presenza, previo appuntamento da concordare via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

esami2 Prenotazione esami: si ricorda agli studenti  intenzionati ad anticipare gli esami, che è necessario presentare apposita richiesta, da inoltrare   alla Segreteria Didattica all’indirizzo e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. E’, inoltre, necessario aver terminato gli esami degli anni accademici precedenti. 

uffici CSB - Centro Servizi Bibliotecari :  Il Centro Servizi Bibliotecari mette a disposizione degli utenti il "Servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale in biblioteca" con stampanti multifunzione Epson ubicate in quasi tutte le biblioteche dell'Ateneo a Perugia e presso il Polo Scientifico Didattico di Terni.  E' possibile effettuare in modalità self-service e a pagamento fotocopie, stampe e scansioni digitali in bianco e nero e a colori, nel rispetto della normativa vigente in materia del diritto d'autore. I formati carta supportati sono A4 e A3. Il credito necessario all'utilizzo del servizio è acquistabile via Paypal, Postepay o carte di credito afferenti al circuito VISA o Mastercard. 
QUI le istruzioni (versione attuale) per l'uso delle macchine, registrazione e acquisto del credito. INFO E COSTI (Le istruzioni sono sempre aggiornate e scaricabili a questo indirizzo, alla voce "Manuale".

uffici Segreteria Studenti - AVVISO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL SECONDO ANNO della LAUREA MAGISTRALE: Coloro che hanno presentato in segreteria studenti il piano di studi con l’indicazione della materia a scelta, non devono caricare il PIANO DI STUDIO ON LINE.