elsa perugia profilo bianco

ELSA, The European Law Students’ Association, la più grande associazione al mondo di giovani giuristi gestita da studenti e giovani laureati, è un’associazione indipendente, apartitica, non governativa, aconfessionale e senza scopo di lucro.

Dal 1981, data della sua fondazione, opera su tre livelli (locale, nazionale, internazionale) e consente di connettere in un unico grande network più di 40.000 soci, tra studenti e neolaureati, in 44 Paesi europei. Il principale obiettivo è quello di contribuire alla formazione giuridica e all’educazione sulla responsabilità sociale degli studenti e dei giovani giuristi. ELSA, attraverso le proprie attività, vuole approfondire la conoscenza e il confronto tra i differenti sistemi giuridici europei, favorendo il dialogo e la cooperazione tra i vari studenti europei. Ma non è tutto qui! ELSA permette anche di instaurare nuove amicizie, legami, collaborazioni o rapporti di qualunque altro tipo.
ELSA gode dello status di membro osservatore presso alcune delle principali istituzioni internazionali, quali Consiglio d’Europa, WIPO, UNCITRAL ecc.

ELSA Perugia nel 2013 entra a far parte di questo grande Network.

Per l’ a.s. 2021-2022 il Consiglio Direttivo Locale di ELSA Perugia è composto da:

  • Presidente: Alice Eraclei (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Segretario Generale: Mattia Sconcerti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Tesoriere: Pier Luca Cantoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Vicepresidente MKT: Alessandro Gentili (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Vicepresidente AA: Raissa Bicchielli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Vicepresidente S&C: Alice Eraclei (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Vicepresidente STEP: Daniela Ventresca (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Directore BEE: Raissa Bicchielli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Director IM: Carolina Piselli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

PHILOSOPHY STATEMENT:

Vision:
“A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity.”

Purpose:
“To contribute to legal education, to foster mutual understanding and to promote social responsibility of law students and young lawyers.”

Means:
“Providing opportunities for law students and young lawyers to learn about other cultures and legal systems
in a spirit of critical dialogue and scientific co-operation.”
“Assisting law students and young lawyers to be internationally minded and professionally skilled.”
“Encouraging law students and young lawyers to act for the good of society.”

 

Se vuoi diventare socio ed accedere a tutte le iniziative di ELSA Perugia ed ELSA Italia, compila il seguente form

 

- SITO WEB ELSA
- Facebook
- Instagram
- LinkedIn
- Iscriviti al canale Telagram

 

_________________________________________________________________________________
NEWS

- Elsa Perugia - Giornata di Orientamento in uscita - 6 maggio 2022, 9:30-18:30 (Aule 3,4, 6, 9 e Aula Tutor ). ELSA Perugia vi aspetta per prospettarvi 26 professioni con oltre 30 professionisti fra le quali scegliere dopo la Laurea.  Per saperne di più: Vedi qui e per iscriversi: QUI  -  LOCANDINA

-------------------------------------------------------

-Corso Mediazione e Privacy:  lezioni di alta formazione online. Riconoscimento di 1 CFU per gli studenti che partecipano ad almeno 3 incontri su 4! Per scoprire i professionisti e il programma accademico: VEDI QUI  - Per iscriversi:  Vedi QUI 
LOCANDINA

-------------------------------------------------------

- XIX Edizione della National Moot Court Competition di ELSA Italia.  "Sta per tornare la più grande simulazione processuale d’Italia!

Ma che cosa è? È la simulazione di un processo penale nel quale le squadre, sulla base di un caso fittizio, saranno chiamate a redigere gli atti di parte e a rivestirne i panni durante la fase dibattimentale orale!

La competizione si svolge in due fasi: 

A) Fase scritta: Redazione da parte di ciascuna squadra di due atti, contenenti le argomentazioni in fatto e in diritto, assunte le vesti di Pubblico Ministero e difensore dell’imputato;
B) Fase orale: Svolgimento di dibattimenti eliminatori sulla base delle argomentazioni addotte dalle parti, simulando l’udienza dibattimentale.

Come si svolge?

  • corso preparatorio: I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte gratuitamente ad un esclusivo corso intensivo di formazione online, che permetterà loro l’approfondimento di tematiche e l’acquisizione di competenze fondamentali tanto in sede di simulazione, quanto nel mondo professionale. 
  • redazione atti: in autonomia
  • Fase orale in eliminatorie, semifinale e finale dal 5 all’8 maggio: in presenza a Modena. 

Per partecipare è necessario essere soc* di una Sezione Locale di ELSA, se non sei ancora Soci* di ELSA Perugia compila il seguente form: https://bit.ly/3CYjPzt. Per scoprire le scadenze. il caso, il regolamento, la timeline e i premi, visita il sito dedicato: https://www.elsa-italy.org/competizioni/national-moot-court-competition/ ".

-------------------------------------------------------

- ELSA Perugia è lieta di invitarvi alla conferenza dal titolo “Fashion, Made in Italy e tutela dei diritti” che si terrà il 25 Ottobre ore 16:00 in diretta sulla sua pagina Facebook. Presenti anche importanti aziende del nostro territorio come Brunello Cucinelli s.p.a. e Luisa Spagnoli s.p.a., accompagnati dal prof. Caforio e prof.Arieta e da altri due ospiti di spicco, LCA Studio Legale ed Accademia Del Lusso. Per saperne di più, ecco l'articolo dedicato 
LOCANDINA

-------------------------------------------------------

- ELSA Perugia, insieme ad ELSA Camerino, ha organizzato la VII edizione della National Negotiation Competition di ELSA Italia. La competizione si compone di 3 fasi:

1. Fase scritta di redazione di un Piano Negoziale;
2. Fase Orale delle eliminatorie (online);
3. Semifinali e Finale che si terranno a Perugia, il 27 e il 28 Novembre 2021 - LEGGI TUTTE LE INFO