scienza 04

Caratteristiche del corso

Il Corso di Laurea in “Scienze dei Servizi giuridici” è un percorso formativo triennale con vocazione professionalizzante che si propone di formare specifici profili professionali, diversi da quelli tradizionalmente ricoperti dai laureati in Giurisprudenza. A tal fine il Corso è articolato in curricula rispondenti alle esigenze di ciascuna professionalità (Operatore giudiziario e della pubblica amministrazione; Consulente del lavoro; Law and Technologies). Il collegamento con il mondo del lavoro è garantito mediante tirocini formativi e di orientamento.

Il laureato in “Scienze dei Servizi giuridici” potrà inoltre accedere a studi successivi di livello superiore quali Master di I° livello, Laurea Magistrale (è attivo il biennio in “Integrazione giuridica europea e diritti umani”), Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (con riconoscimento dei CFU acquisiti nel Corso Triennale).

Modalità di erogazione della didattica: in parte in presenza ed in parte in modalità telematica

PIANO DEGLI STUDI

Requisiti di accesso
Il Corso, ad accesso libero per tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore. Le conoscenze iniziali saranno verificate tramite un test on-line. Per maggiori informazioni visita la pagina: “Futuri studenti”.

Sbocchi occupazionali

CONSULENTE DEL LAVORO

L’attività di consulente del lavoro può essere svolta in:
- aziende private o pubbliche, per la gestione del personale, delle relazioni contrattuali, delle relazioni sindacali
- presso le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori come operatore sindacale
- presso associazioni ed enti che operano nel terzo settore, per la gestione del personale e l’amministrazione.

OPERATORE GIUDIZIARIO e DELLA P.A.

l’operatore giudiziario e della P.A. può aspirare a concorrere per un impiego:
- nelle pubbliche amministrazioni
- negli enti pubblici nazionali e locali
- negli uffici giudiziari
- presso le forze di polizia
- negli istituti penitenziari.

LAW AND TECHNOLOGIES

il laureato con curriculum in “Law and Technologies” può svolgere attività di carattere amministrativo e gestionale con specifiche conoscenze di carattere informatico presso:

- pubbliche amministrazioni;
- enti pubblici nazionali e locali;
- uffici giudiziari;
- aziende private o pubbliche.

Puoi iscriverti al corso entro il 20 ottobre 2022

- PROCEDURA PER L'IMMATRICOLAZIONE