AVVISO: Avviso pubblico per l’acquisizione di Manifestazioni di Interesse al conferimento di incarichi per le attività della COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza. VEDI AVVISO
Scadenza domande 6 dicembre 2025
D.D. 134/2025 - decreto relativo alla proclamazione definitiva dei componenti la Commissione Paritetica per la Didattica triennio 2025-2028. Vedi DECRETO
Proroga Bando Tutor Capaci e meritevoli 2025/26: Prorogata la scadenza al 02/12/25 delle domande per l'attivazione n. 5 contratti da n. 71 ore per attività tutoriali da € 1.061,16 ciascuno, omnicomprensivo lordo, a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. Vedi Avviso
D.D. 136/2025 - Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa per titoli ed esperienze lavorative pregresse indetta con D.D. n. 110/2025 per l’assegnazione di n. 10 contratti da n. 50 ore da € 1000,00 ciascuno., omnicomprensivo lordo, per attività tutoriali programmate nell’ambito del progetto POT V.A.L.E.-P.L.U.S. VEDI DECRETO
D.D. 135/2025 - Decreto riguardante la nomina del Vice-Direttore del Diaprtimento di Giurisprudenza per il triennio accademico 2025/2028. Vedi DECRETO
D.D. 132/2025 - Decreto riguardante la proclamazione provvisoria dei rappresentati della Componente Docente della Commissione Paritetica per la Didattica per il triennio accademico 2025/2028. Vedi DECRETO
Commissione Paritetica Triennio 2025/28: Si comunicano i candidati per la Commissione Paritetica Triennio 2025/28 e relative modalità di voto. Vedi AVVISO
*** AVVISO POSTICIPO COLLOQUIO**** - SI COMUNICA CHE IL COLLOQUIO PREVISTO PER IL GIORNO 6 NOVEMBRE P.V. E’ POSTICIPATO AL GIORNO GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE, ORE 15.00 VEDI AVVISO
Bando - Procedura comparativa per il conferimento di n.2 borse di ricerca, della durata di mesi dodici, finalizzate allo svolgimento “Attività di assistenza ai funzionari addetti all’ufficio per il processo nelle procedure di mediazione demandata dal giudice nonché per il coordinamento e il monitoraggio dei dati in itinere e finali del progetto ed attività di diffusione della cultura della mediazione, attraverso appositi seminari e corsi di formazione” - Responsabile scientifico: Prof.ssa Chiara Cariglia
Bando - Moduli A e B
Scadenza presetazione domande: 29 ottobre 2025
D.D. 127/2025 - decreto riguardante la nomina della Commissione giudicatrice: Procedura comparativa per il conferimento di n.2 borse di ricerca, della durata di mesi dodici, finalizzate allo svolgimento “Attività di assistenza ai funzionari addetti all’ufficio per il processo nelle procedure di mediazione demandata dal giudice nonché per il coordinamento e il monitoraggio dei dati in itinere e finali del progetto ed attività di diffusione della cultura della mediazione, attraverso appositi seminari e corsi di formazione”. Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: Prof.ssa Chiara Cariglia
D.D. 125/2025 - decreto allegato riguardante l'indizione dell’elezione della Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza per il triennio accademico 1°/11/2025-31/10/2028.
Vedi DECRETO
D.D. 123/2025 - Decreto riguardante la nomina della Commissione giudicatrice della procedura comparativa per titoli ed esperienze lavorative pregresse indetta con D.D. n. 110/2025 per l’assegnazione di n. 10 contratti da n. 50 ore da € 1000,00 ciascuno., omnicomprensivo lordo, per attività tutoriali programmate nell’ambito del progetto POT V.A.L.E.-P.L.U.S.
Vedi DECRETO
Bando Tutor Capaci e meritevoli 2025/26 - riguardante l'attivazione n. 5 contratti da n. 71 di ore per di attività tutoriali da € 1.061,16 ciascuno, omnicomprensivo lordo, a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia.
Vedi BANDO - Scadenza presentazione domande: 03/11/20025
D.D. 122/2025 - Decreto riguardante la proclamazione definitiva della componente del PTA in seno al Consiglio di Dipartimento per il triennio 2025-2028. Vedi DECRETO
Decreto del Decano - proclamazione definitiva Direttore del Dipartimento: Decreto riguardante la proclamazione definitiva alla carica di direttore del Dipartimento per il triennio 2025/2028 della Prof.ssa Mariangela Montagna. Vedi DECRETO
D.D. N. 120: Decreto riguardante la proclamazione definitiva del Prof. Claudio Sartea come Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Corso di Laurea Magistrale in Integrazione Giuridica Europea e Diritti Umani e Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici per il triennio accademico 2025/2028. Vedi DECRETO
D.D n. 110/2025: Procedura di selezione comparativa per titoli ed esperienze lavorative pregresse per l’assegnazione di n. 10 contratti da n. 50 ore da € 1.000,00 ciascuno, omnicomprensivo lordo, per le attività tutoriali programmate nell’ambito delle attività del POT V.A.L.E.-P.L.U.S.
Responsabile scientifico: Prof.ssa Rossella Fonti - La scadenza delle domande è prevista per il 17 ottobre 2025. Vedi DECRETO
BANDO SSPLE per incarichi di insegnamento a titolo oneroso (A.A. 2025-2026). La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 5 NOVEMBRE 2025. - Vedi BANDO
D.D. N. 78/2025: decreto riguardante - indizione delle votazioni per l’elezione del Coordinatore Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, del Corso di Laurea Magistrale in Integrazione Giuridica Europea e Diritti Umani e del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici per il triennio accademico 1.11.2025 - 31.10.2028 - Integrazione D.D. N. 54/2025 Vedi Decreto
D.D. N. 108/2025 - CANDIDATURA
ELEZIONI RAPPRESENTANTI PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO IN SENO AL CONSIGLIO DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA TRIENNIO 01.11.2025-31.10.2028. - DECRETO N.83
VEDI DECRETO - DECRETO 107/2025 CANDIDATURE
ELEZIONE DIRETTORE DIPARTIMENTO GIURISPRUDENZA TRIENNIO ACCADEMICO 01.11.2025 - 31.10.2028: COMUNICAZIONE CANDIDATURE.
Le elezioni si svolgeranno nei giorni:
7 ottobre 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 19.00 - I votazione
14 ottobre 2025 - dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – eventuale turno di ballottaggio
La procedura elettorale si svolgerà attraverso il sistema U-Vote online messo a disposizione dal Consorzio Interuniversitario CINECA
CANDIDATURE
1) Prof.ssa Mariangela Montagna Curriculum Programma
D.D. 93/2025 : Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione esterna nell'ambito delle attività svolte alla realizzazione di corsi in modalità E-Learning - PROGETTO FormezPA presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: Prof. Antonio Bartolini
D.D. 91/2025: Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione esterna per la seguente attività "Analisi dello stato dell’arte in materia di certificazione degli ambienti confinati e sospetti di inquinamento, con particolare riferimento al quadro normativo vigente" presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Cairoli
D.D. 90/2025: Decreto riguardante la nomina dell Commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione esterna nell'ambito delle attività svolte alla realizzazione di corsi in modalità E-Learning - PROGETTO FormezPA presso il Dipartimento di Giurisprudenza. VEDI Decreto
Responsabile scientifico: Prof. Antonio Bartolini
Decreto n. 89/2025 : Decreto riguardante la nomina della Commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione esterna per lo svolgimento di attività di ricerca “Analisi dello stato dell’arte in materia di certificazione degli ambienti confinati e sospetti di inquinamento, con particolare riferimento al quadro normativo vigente” nell’ambito del progetto COMMISSIONECERTIFICAZIONE_UNIPG presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Cairoli
D.D. N. 81/2025: decreto riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione esterna per la seguente attività "Analisi dello stato dell’arte in materia di certificazione degli ambienti confinati e sospetti di inquinamento, con particolare riferimento al quadro normativo vigente" presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi Decreto - Moduli A e B
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Cairoli
Scadenza presentazione domande: 18 Agosto 2025
Bando di selezione per studenti collaboratori per attività di tutorato alla pari in favore di studenti con disabilità e/o DSA – A.A.2025/2026
Scadenza domanda : entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 25 agosto 2025
BANDO - Info
Avviso pubblico - luglio 2025 per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi per le attività della Commissione di Certificazione dei Contratti di Lavoro, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza.. Vedi AVVISO
In riferimento al D.D. 76/2025 (Vedi DECRETO), riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione esterna nell'ambito delle attività svolte alla realizzazione di corsi in modalità E-Learning - PROGETTO FormezPA presso il Dipartimento di Giurisprudenza, si comunica che il colloquio previsto per il 5 settembre 2025, ore 11:00 , si terrà in modalità online su piattafoirma Microsoft Teams. Il relativo link verrà inviato ai candidati.
Responsabile scientifico: Prof. Antonio Bartolini - Scadenza presentazione domande: 28 LUGLIO 2025
D.D. 76/2025: Decreto riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione esterna nell'ambito delle attività svolte alla realizzazione di corsi in modalità E-Learning - PROGETTO FormezPA presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Responsabile scientifico: Prof. Antonio Bartolini - Vedi DECRETO - Moduli A e B
Scadenza presentazione domande: 28 LUGLIO 2025
D.D. N.66/2025: Decreto riguardante l'approvazione atti per la procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Le C.E.R. e lo spazio urbano nell’intersezione fra discipline: analisi empirica, mappatura e soluzioni progettuali" nell’ambito del progetto DINAMICHE PARTECIPATIVE E POLITICHE L'UMBRIA PER L'EUROPA, presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
VEDI DECRETO - Responsabili scientifici: proff. Annalisa Giusti - Giorgio Repetto
Decreto N.64/2025: Decreto riguardante la nomina della Commissione per la procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Le C.E.R. e lo spazio urbano nell’intersezione fra discipline: analisi empirica, mappatura e soluzioni progettuali " nell’ambito del progetto DINAMICHE PARTECIPATIVE E POLITICHE L'UMBRIA PER L'EUROPA, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. vedi DECRETO
Responsabili scientifici: proff. Annalisa Giusti - Giorgio Repetto
D.D. 54/2025: Decreto riguardante: Elezione Coordinatore Corso Laurea Giurisprudenza triennio 2025/2028. Vedi Decreto
Bando riguardante la procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Le C.E.R. e lo spazio urbano nell’intersezione fra discipline: analisi empirica, mappatura e soluzioni progettuali" nell’ambito del progetto DINAMICHE PARTECIPATIVE E POLITICHE L'UMBRIA PER L'EUROPA, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi Bando
Responsabili scientifici: proff. Annalisa Giusti - Giorgio Repetto
CAMERA DEI DEPUTATI - CONCORSO: Pubblico concorso, per esami, a 65 (sessantacinque posti) di Segretario parlamentare della Camera dei deputati (D.P. 23 aprile 2025, n. 1488).
(GU n.35 del 6-5-2025)
Avviso pubblico - maggio 2025 per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi per le attività della Commissione di Certificazione dei Contratti di Lavoro, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi AVVISO
Selezione pubblica, per esami, per il reclutamento di n. 10 unità di personale tecnico-amministrativo - Area degli Operatori – Settore professionale dei servizi generali e tecnici, per le esigenze connesse alla stabulazione degli animali a fini sperimentali, alla gestione dei campi sperimentali, ai servizi di portineria delle sedi universitarie, nonché a ogni altra mansione riconducibile al personale dell'Area degli Operatori, secondo le necessità organizzative dell’Università degli Studi di Perugia. Codice: PTA-OP TI 2025-01". VEDI BANDO e Info
Delle suddette 10 unità, 9 unità sono riservate esclusivamente agli appartenenti alle categorie sottoindicate, che risultano iscritte ai relativi elenchi del collocamento mirato alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, nello specifico:
− n. 7 posti da riservare ai sensi dell’art. 1 della L. 68/1999
− n. 2 posti da riservare ai sensi dell’art. 18 della L. 68/1999 e categorie equiparate ai sensi della normativa vigente
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 7 maggio 2025.
DECRETO N. 49/2025: Decreto riguardante l'approvazione atti per la procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio degli aspetti giuridici con particolare riguardo ai profili contrattuali e amministrativi del progetto di ricerca UMBRIATECH" nell’ambito del progetto UMBRIATECH, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: prof. Andrea Sassi
D.D. n. 36/2025: Decreto riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio degli aspetti giuridici con particolare riguardo ai profili contrattuali e amministrativi del progetto di ricerca UMBRIATECH" nell’ambito del progetto UMBRIATECH. Vedi Decreto
Responsabile scientifico: prof. Andrea Sassi
Avviso pubblico - marzo 2025 per l’acquisizione di manifestazioni di interesse al conferimento di incarichi per le attività della Commissione di Certificazione dei Contratti di Lavoro, Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi AVVISO
D.D n. 34/2025 - Decreto riguardante l'approvazione atti per la procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.1 contratto da n. 60 ore di attività tutoriali da € 1.200,00, omnicomprensivo lordo, riservato ai dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in materie informatiche di cui al D.M. n. 773/2024
Vedi Decreto
D.D. N. 26-2025: Decreto riguardante la nomina della Commissione per la procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.1 contratto da n. 60 ore di attività tutoriali da € 1.200,00, omnicomprensivo lordo, riservato ai dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in materie informatiche di cui al D.M. n. 773/2024.
Vedi Decreto
DECRETO n.21/2025: Decreto riguardante l'emanazione del bando per l'attivazione della procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.1 contratto da n. 60 ore di attività tutoriali da € 1.200,00, omnicomprensivo lordo, riservato ai dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in materie informatiche di cui al D.M. n. 773/2024.
VEDI DECRETO
La scadenza di presentazione delle domande è prevista per le ore 13:00 di Giovedì 27 febbraio 2025
D.D. 14/2025: Decreto riguardante l'approvazione atti per la procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio sulle regole e sui principi della gestione finanziaria delle sovvenzioni dell'Unione Europea nell'ambito del NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" nell’ambito del progetto URBANGOVER - CODICE CUP: B83C22002900007, presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: prof. Andrea Sassi
D.D. 12/2025: Decreto riguardante la nomina della commissione per la procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio sulle regole e sui principi della gestione finanziaria delle sovvenzioni dell'Unione Europea nell'ambito del NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" nell’ambito del progetto URBANGOVER - CODICE CUP: B83C22002900007, presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: prof. Andrea Sassi
D.D. N. 02/2025 - Decreto riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio sulle regole e sui principi della gestione finanziaria delle sovvenzioni dell'Unione Europea nell'ambito del NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" nell’ambito del progetto URBANGOVER - CODICE CUP: B83C22002900007, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Scadenza presentazione domande: ore 13:00 del 24 GENNAIO 2025. Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: prof. Andrea Sassi
D.D. N. 104/2024 - Selezione per soli titoli per la stipula di n. 2 contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di attività di tutorato studenti - art. 7 DM 289/2021. Vedi DECRETO
D.D. N. 100- Selezione per soli titoli per la stipula di n. 2 contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di attività di tutorato studenti riservato a dottorandi ricerca - art. 7 DM 289/2021 Vedi DECRETO
Selezione per soli titoli per la stipula di n. 2 contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di attività di tutorato studenti - art. 7 DM 289/2021 - Vedi Decreto
Responsabile: Prof. Andrea Sassi - Scadenza domande: 18 ottobre 2024
Selezione per soli titoli per la stipula di n. 2 contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di attività di tutorato studenti riservato a dottorandi ricerca - art. 7 DM 289/2021 - Vedi Decreto
Responsabile: Prof. Andrea Sassi - Scadenza domande: 18 ottobre 2024
Bando clinica legale 2024-25: Si comunica che è uscito il Bando della Clinica Legale Penitenziaria 2024/2025: Scadenza 24 ottobre 2024. BANDO
Decreto N.66/2024: Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura selettiva per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro autonomo riguardante
- Ricognizione dei nuovi ambiti di attività e sviluppo della Commissione di certificazione
- Ricerca e analisi della dottrina, della giurisprudenza e della prassi più recenti relative alla Commissione di certificazione ed alle problematiche più recenti
- Ricognizione delle procedure oggi applicate nella Commissione nei diversi ambiti e procedimenti, con particolare e non esclusivo riferimento ai tentativi di conciliazione facoltativa ed alle dinamiche di conciliazione tra professionisti (avvocati)
- Elaborazione di proposte di perfezionamento delle metodologie operative della Commissione all’interno di ciascun procedimento
Responsabile: Prof. Stefano Cairoli - Vedi DECRETO
bando riguardante l'attivazione della procedura selettiva per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro autonomo riguardante
- Ricognizione dei nuovi ambiti di attività e sviluppo della Commissione di certificazione
- Ricerca e analisi della dottrina, della giurisprudenza e della prassi più recenti relative alla Commissione di certificazione ed alle problematiche più recenti
- Ricognizione delle procedure oggi applicate nella Commissione nei diversi ambiti e procedimenti, con particolare e non esclusivo riferimento ai tentativi di conciliazione facoltativa ed alle dinamiche di conciliazione tra professionisti (avvocati)
- Elaborazione di proposte di perfezionamento delle metodologie operative della Commissione all’interno di ciascun procedimento
Responsabile: Prof. Stefano Cairoli - Scadenza domande: 30 luglio 2024 - BANDO - Moduli A e B
DECRETO N.64 : decreto riguardante la nomina della Commissione per la procedura selettiva per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro autonomo riguardante
- Ricognizione dei nuovi ambiti di attività e sviluppo della Commissione di certificazione
- Ricerca e analisi della dottrina, della giurisprudenza e della prassi più recenti relative alla Commissione di certificazione ed alle problematiche più recenti
- Ricognizione delle procedure oggi applicate nella Commissione nei diversi ambiti e procedimenti, con particolare e non esclusivo riferimento ai tentativi di conciliazione facoltativa ed alle dinamiche di conciliazione tra professionisti (avvocati)
- Elaborazione di proposte di perfezionamento delle metodologie operative della Commissione all’interno di ciascun procedimento
Responsabile: Prof. Stefano Cairoli - VEDI DECRETO
AVVISO DI SELEZIONE per la formazione di un elenco di idonei/e per il CONFERIMENTO DI BORSE DI COLLABORAZIONE PER ATTIVITA' DI TUTORATO alla pari per esigenze del servizio inclusione - A.A.2024/2025. Scadenza per la presentazione delle domande: ore 23:59 del giorno 23.08.2024
Vedi Bando
Bando ASSOCIAZIONE “ALBERTO MEZZASOMA”: Per onorare la memoria del Dott. Alberto Mezzasoma, per lunghi anni Direttore Amministrativo dell’Università degli Studi di Perugia, il Comitato
Direttivo della Associazione omonima bandisce un concorso ad un premio annuale di laurea da assegnare alla migliore Tesi di laurea discussa tra il 01.01.2024 ed il 28.02.2025 in uno dei Dipartimenti appartenenti all’Università degli Studi di Perugia. Possono partecipare al concorso laureati figli di dipendenti o exdipendenti dell’Ateneo perugino che abbiano conseguito il diploma in uno dei Dipartimenti dell’Ateneo nel periodo sopra specificato.Vedi BANDO - scadenza domande : entro le ore 12:00 del giorno 31.03.2025
Percorsi Formazione Insegnanti 60CFU - Vedi Bando
BANDO SSPLE per incarichi di insegnamento a titolo oneroso (A.A. 2024-2025). La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 1° luglio 2024. - Vedi BANDO - Modello domanda
Decreto n. 33/2024 - Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di n. 3 contratti da n. 100 di ore per di attività tutoriali ai sensi dell’art. 7 DM 289/2021 riservato ai dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.
Vedi DECRETO
DECRETO N. 31 - Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio delle questioni bioscientifiche dell'utilizzo dell'intelligenza Artificiale e delle tecnologie delle informazioni negli scambi di risorse biologiche tra America Latina e Europa" nell’ambito del progetto INTACT - CODICE CUP: J95F20000170002, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. VEDI DECRETO
Responsabili scientifici: proff. Andrea Sassi - Roberto Cippitani
D.D n. 29/2024 - Decreto riguardante la nomina della Commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio delle questioni bioscientifiche dell'utilizzo dell'intelligenza Artificiale e delle tecnologie delle informazioni negli scambi di risorse biologiche tra America Latina e Europa" nell’ambito del progetto INTACT - CODICE CUP: J95F20000170002, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. VEDI DECRETO
Responsabili scientifici: proff. Andrea Sassi - Roberto Cippitani
DECRETO N.20/2024: riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di n. 3 contratti da n. 100 di ore per di attività tutoriali ai sensi dell’art. 7 DM 289/2021 riservato ai dottorandi iscritti al Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche
Responsabile Prof. Andrea Sassi. VEDI DECRETO
Scadenza presentazione domande: ore 13:00 del 18 marzo 2024
BORSA STUDIO INTACT-2024: Avviso riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Studio delle questioni bioscientifiche dell'utilizzo dell'intelligenza Artificiale e delle tecnologie delle informazioni negli scambi di risorse biologiche tra America Latina e Europa" nell’ambito del progetto INTACT - CODICE CUP: J95F20000170002, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Scadenza presentazione domande: ore 13:00 del 15 marzo 2024 - VEDI BANDO
Responsabili scientifici: proff. Andrea Sassi - Roberto Cippitani
DECRETO N.134/2023: Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di N.1 incarico di collaborazione per lo svolgimento di "Rapporto docenti - Assistenza docenti - Creazione 400 domande per test finale". Vedi DECRETO
Responsabile scientifico Prof. Antonio Bartolini
DECRETO 130/2023: Decreto riguardante la nomina della Commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di N.1 incarico di collaborazione per lo svolgimento di "Rapporto docenti - Assistenza docenti - Creazione 400 domande per test finale". VEDI DECRETO
Responsabile scientifico Prof. Antonio Bartolini
DECRETO 123/2023 - Decreto riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di N.1 incarico di collaborazione per lo svolgimento di "Rapporto docenti - Assistenza docenti - Creazione 400 domande per test finale". Responsabile scientifico Prof. Antonio Bartolini
Scadenza presentazione domande: ore 13:00 del 7 dicembre 2023 - Vedi DECRETO - Moduli A e B
DECRETO N.124/2023 - Riconoscimento CFU per iscritti Corso Classe LM90 già laureati in Giurisprudenza Classe LMG01.
Vedi DECRETO
DECRETO N.122 - Commissione paritetica per la didattica triennio 2023/2025 - NOMINA DEFINITIVA ELETTI
Decreto Interministeriale n. 1508 del 15-11-2023 - Indizione del concorso pubblico per l'esame di ammissione alle scuole di specializzazione professioni legali a.a. 2023/2024: Si comunica a tutti gli interessati che è stato pubblicato il decreto interministeriale n. 1508 del 15.11.2023 relativo al concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione per le professioni legali. Vedi DECRETO
Si comunica che il bando relativo al concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per l'A.A. 2023/2024 e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito web dell'Ateneo al QUESTO link . La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per il giorno 28 novembre 2023
DECRETO N.117 - Commissione Paritetica per la didattica triennio 2023/2025 - NOMINA PROVVISORIA ELETTI
AVVISO PROLUNGAMENTO SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE D.D. N. 107/2023: prolungamento della scadenza di presentazione delle domande riguardanti il bando per l'attivazione della procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.7 contratti da n. 100 ore di attività tutoriali da € 2.000,00 ciascuno, omnicomprensivo lordo, a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia di cui al D.M. n. 289/2021.
Vedi AVVISO
Scadenza: LUNEDI 20 NOVEMBRE
DECRETO 109/2023: Decreto di indizione delle votazioni per l'elezione della Commissione Paritetica per il triennio 2023/2025. Vedi Decreto
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 3 novembre alle ore 12:00
ELENCO CANDIDATI COMMISSIONE PARITETICA
D.D. N. 107/2023 - Decreto riguardante l'emanazione del bando per l'attivazione della procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.7 contratti da n. 100 ore di attività tutoriali da € 2.000,00 ciascuno, omnicomprensivo lordo, a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia di cui al D.M. n. 289/2021. Vedi DECRETO
La scadenza di presentazione delle domande è prevista per le ore 13:00 di Lunedì 6 novembre 2023
Il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, al fine di onorare la memoria della collega Raffaella Presta, vittima di violenza di genere e femminicidio il 25 novembre 2015, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne indetta dall’Onu nel 1999, bandisce la terza edizione del concorso per tesi di laurea denominato «Premio di Laurea Avvocata Raffaella Presta». vedi BANDO
Alla pagina https://www.unipg.it/ateneo/concorsi/borse-premi-ed-altri-incentivi?layout=concorso&idConcorso=42163 è stato pubblicato il BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LE SPESE DI LOCAZIONE ABITATIVA A STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE ISCRITTI PER L’ANNO ACCADEMICO 2022/2023 ALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA.
Gli studenti che intendono concorrere devono presentare la domanda esclusivamente in forma digitale, collegandosi con le proprie credenziali uniche di Ateneo al portale SOL (Servizi On Line) alla pagina www.segreterie.unipg.it nella sezione del menu “Segreteria” riservata a “Iniziative”, fornendo tutti i dati richiesti e utilizzando la procedura attivata sul sito medesimo.
Termine presentazione domande: 8 agosto 2023 alle ore 23:59.
La struttura interna dell’Università a cui chiedere informazioni sul presente Bando è l’Ufficio Orientamento-Job Placement-Associazione Alumni-Diritto allo studio e Inclusione della Ripartizione Didattica. Per chiedere informazioni aprire un ticket alla pagina www.helpdesk.unipg.it. selezionando come argomento “BANDO CONTRIBUTI SPESE LOCAZIONE” e specificando nell’oggetto “Richiesta informazioni”.
D.D. 78/2023 - Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Utilizzo degli smart contract nel commercio tra America Latina e Europa con particolare riguardo ai prodotti agricoli" nell’ambito del progetto INTACT - CODICE CUP: J95F20000170002, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. vedi DECRETO
D.D. 75/2023 - Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di N.1 incarico di collaborazione per lo svolgimento di "Il nuovo Codice degli appalti: d.lgs. 36/2023". vedi Decreto
Responsabile scientifico Prof. Antonio Bartolini
D.D. 74/2023: Decreto riguardante la nomina della Commissione esaminatrice della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca dal titolo: "Utilizzo degli smart contract nel commercio tra America Latina e Europa con particolare riguardo ai prodotti agricoli" nell’ambito del progetto INTACT - CODICE CUP: J95F20000170002, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi DECRETO
N.B : IL COLLOQUIO DELLA PROCEDURA SOPRA INDICATA E’ STATO POSTICIPATO AL GIORNO GIOVEDI 6 LUGLIO ALLE ORE 15:00 NELLA SALA DOTTORANDI - vedi AVVISO
D.D. N. 72/2023 - Decreto allegato riguardante la nomina della commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di N.1 incarico di collaborazione per lo svolgimento di "Il nuovo Codice degli appalti: d.lgs. 36/2023". Vedi DECRETO
Responsabile scientifico Prof. Antonio Bartolini
Decreto n. 53/2023 - Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 borse di ricerca dal titolo: Studio ed analisi per un più efficiente funzionamento dell’Ufficio del Processo e degli Uffici giudiziari nell’ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”; CODICE CUP: J89J22000900005. vedi DECRETO
CV Vincitore 1 - CV Vincitore 2
D.D. N. 54/2023 - Decreto allegato riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.5 incarichi di collaborazione per lo svolgimento di "Studenti-Tutor Ambasciatori della Legalità nell'ambito del progetto "Giovani Ambasciatori della Legalità UniPG"
Responsabile scientifico Prof. Carlo Fiorio. Vedi DECRETO
Decreto n.52/2023 - Decreto riguardante la nomina della commissione per la procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.5 incarichi di collaborazione per lo svolgimento di "Studenti-Tutor Ambasciatori della Legalità nell'ambito del progetto "Giovani Ambasciatori della Legalità UniPG"
Responsabile scientifico Prof. Carlo Fiorio. vedi DECRETO
Decreto n.50/2023: Decreto riguardante la nomina della Commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 borse di ricerca dal titolo: Studio ed analisi per un più efficiente funzionamento dell’Ufficio del Processo e degli Uffici giudiziari nell’ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”; CODICE CUP: J89J22000900005, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Vedi DECRETO
Responsabile scientifico: Prof.ssa Chiara Cariglia
DECRETO N.41 -Bando riguardante l'attivazione della procedura comparativa, per titoli e coloquio, per il conferimento di n. 2 borse di ricerca dal titolo: Studio ed analisi per un più efficiente funzionamento dell’Ufficio del Processo e degli Uffici giudiziari nell’ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”; CODICE CUP: J89J22000900005, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Scadenza delle domande: 11 aprile 2023
Responsabile scientifico: Prof.ssa Chiara Cariglia - Vedi DECRETO
DECRETO n.36/2023: Decreto riguardante l'approvazione atti per il conferimento della borsa di studio dal titolo Supporto tecnologico nello svolgimento della causa presso gli uffici giudiziari nell'ambito del Progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”; CODICE CUP: J89J22000900005, presso il Dipartimento di Ingegneria. vedi DECRETO
CV Vincitore
DECRETO N.33/2023: Decreto riguardante la nomina della Commissione per la procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.9 incarichi di collaborazione per lo svolgimento di "Studenti-Tutor Ambasciatori della Legalità nell'ambito del progetto "Giovani Ambasciatori della Legalità UniPG". vedi DECRETO
ELENCO AMMESSI : Elenco riguardante l'elenco degli ammessi al colloquio per il conferimento della borsa di studio dal titolo Supporto tecnologico nello svolgimento della causa presso gli uffici giudiziari nell'ambito del Progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”; CODICE CUP: J89J22000900005, presso il Dipartimento di Ingegneria. Vedi ELENCO
Decreto n.25/ 2023: Riconoscimento efficacia certificazione rilasciata dal CLA per idoneità insegnamento lingua inglese giuridica. Vedi Decreto
Decreto n.31/2023: Decreto riguardante la nomina della Commissione per la selezione pubblica, per titoli e colloquio, n. 1 borsa di studio per la ricerca della durata di mesi 6. La borsa è destinata allo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: Supporto tecnologico nello svolgimento della causa presso gli uffici giudiziari nell’ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”; CODICE CUP: J89J22000900005, presso il Dipartimento di Ingegneria. Vedi DECRETO
DECRETO N.28 : Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro autonomo riguardante: "Incarico specifico di supporto alla ricerca, anche in funzione della rendicontazione scientifica finale del progetto INAIL BRIC ID-19 e per assicurare ogni attività ad essa connessa: assistenza alla selezione e all’analisi dei materiali di salute e sicurezza sul lavoro di origine sindacale (accordi, contratti, pubblicazioni etc.) inseriti nella piattaforma web RLSonline-Picasso e/o discussi nell’evento finale di trasferimento dei risultati del progetto".
Vedi DECRETO
DECRETO N.29 : Decreto riguardante l'approvazione atti della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro autonomo riguardante: "Incarico specifico di supporto alla ricerca, anche in funzione della rendicontazione scientifica finale del progetto INAIL BRIC ID-19 e per assicurare ogni attività ad essa connessa: assistenza alla selezione e all’analisi dei materiali di salute e sicurezza sul lavoro di carattere legale, amministrativo e giurisprudenziale (normativa, sentenze, prassi etc.) inseriti nella piattaforma web RLSonline-Picasso e/o discussi nell’evento finale di trasferimento dei risultati del progetto".
Vedi DECRETO
DECRETO N. 21/2023: Decreto riguardante la nomina della commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro autonomo riguardante: "Incarico specifico di supporto alla ricerca, anche in funzione della rendicontazione scientifica finale del progetto INAIL BRIC ID-19 e per assicurare ogni attività ad essa connessa: assistenza alla selezione e all’analisi dei materiali di salute e sicurezza sul lavoro di origine sindacale (accordi, contratti, pubblicazioni etc.) inseriti nella piattaforma web RLSonline-Picasso e/o discussi nell’evento finale di trasferimento dei risultati del progetto". Vedi DECRETO
DECRETO N. 20/2023: Decreto riguardante la nomina della commissione della procedura comparativa, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro autonomo riguardante: "Incarico specifico di supporto alla ricerca, anche in funzione della rendicontazione scientifica finale del progetto INAIL BRIC ID-19 e per assicurare ogni attività ad essa connessa: assistenza alla selezione e all’analisi dei materiali di salute e sicurezza sul lavoro di carattere legale, amministrativo e giurisprudenziale (normativa, sentenze, prassi etc.) inseriti nella piattaforma web RLSonline-Picasso e/o discussi nell’evento finale di trasferimento dei risultati del progetto" . Vedi DECRETO
DECRETO N.17/2023 : Decreto relativo all'approvazione atti per la procedura comparativa, per soli titoli, per il conferimento di N.7 contratti da n. 168 ore di attività tutoriali da € 3.350,24 ciascuno, omnicomprensivo lordo, a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale attivi nel Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia di cui al D.M. n. 289/2021.
Vedi Decreto
D.D. n.08/2023: Decreto riguardante la procedura comparativa per l'assegnazione di N. 1 borsa di studio per attività di ricerca dal titolo "Supporto tecnologico nello svolgimento della causa presso gli uffici giudiziari" nell'ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”. CODICE CUP: J89J22000900005. vedi DECRETO
Decreto N. 112/2022: Decreto riguardante l'approvazione degli atti per il conferimento di due premi per Tesi di Laurea per il progetto "Giovani ambasciatori della Legalità UNIPG". - Vedi Decreto
Decreto N. 111/2022: Decreto riguardante riguardante l'approvazione degli atti per il conferimento di una Borsa di studio per il progetto "Il sistema del doppio binario nel processo penale italiano" - Vedi Decreto
Decreto n.99/2022 - Approvazione degli atti della procedura comparativa per l'assegnazione di N. 2 borse di studio per attività di ricerca dal titolo "Processo civile, strumenti negoziali e nuove tecnologie" nell'ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”. CODICE CUP: J89J22000900005. VEDI DECRETO - CV Borsisti vincitori
CONCORSO PUBBLICO PER L'ATTRIBUZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO PER ATTIVITA’ DI RICERCA: elenco degli ammessi al colloquio per la procedura comparativa per l'assegnazione di N. 2 borse di studio per attività di ricerca dal titolo "Processo civile, strumenti negoziali e nuove tecnologie" nell'ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”. CODICE CUP: J89J22000900005. VEDI AVVISO
D.D. 93 2022 - Decreto riguardante l'approvazione atti per l'assegnazione di N. 6 borse di studio per attività di ricerca dal titolo "Supporto tecnologico nello svolgimento della causa presso gli uffici giudiziari" nell'ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”. CODICE CUP: J89J22000900005. DECRETO - CV Borsisti vincitori
DECRETO N.84 - procedura comparativa per l'assegnazione di N. 6 borse di studio per attività di ricerca dal titolo "Supporto tecnologico nello svolgimento della causa presso gli uffici giudiziari" nell'ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”. CODICE CUP: J89J22000900005. Vedi DECRETO
DECRETO N.83 - procedura comparativa per l'assegnazione di N. 2 borse di studio per attività di ricerca dal titolo "Processo civile, strumenti negoziali e nuove tecnologie" nell'ambito del progetto dal titolo “Per una giustizia giusta: Innovazione ed efficienza negli uffici giudiziari -Giustizia AGILE”. CODICE CUP: J89J22000900005. Vedi DECRETO
ELEZIONE DIRETTORE DIPARTIMENTO GIURISPRUDENZA TRIENNIO ACCADEMICO 01.11.2022 - 31.10.2025: COMUNICAZIONE CANDIDATURE.
Premio Letterario Nazionale "Clara Sereni", III Edizione. Per gli studenti interessati la partecipazione secondo le modalità previste nell’allegata locandina comporterà l’acquisizione di 1 CFU;
Vedi LOCANDINA - per info: www.premioletterarioclarasereni.it

