Cliniche Legali Unipg

 
-    Clinica Legale Penitenziaria – Sportello per i diritti

   Clinica Legale “Salute, ambiente e territorio”

-   Clinica Legale Urban Law – LIVING LAB



Partendo dalle esperienze maturate negli Stati Uniti, i laboratori di cliniche legali, attivi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, si propongono di coniugare teoria e pratica, fornendo agli studenti un approccio sociale e collettivo al diritto.
Si tratta di attività che offrono ai clinicians l’opportunità di confrontarsi con casi concreti, selezionati in base alle tematiche trattate o emergenti dagli sportelli.
I corsi si strutturano in una componente teorica e in una componente pratica. Nell’ambito della prima, agli studenti vengono forniti elementi essenziali volti a inquadrare i profili generali propri delle tematiche giuridiche ricorrenti nei casi trattati dalla singola clinica e a mettere in luce le implicazioni e gli obiettivi sul piano dell’acceso alla giustizia. Guidati dai docenti e con l’aiuto e la supervisione degli avvocati e dei tutor che cooperano con la struttura, i clinicians saranno impegnati nella discussione e risoluzione di casi concreti proposti dagli assistiti. Le attività principali saranno quelle di consulenza e di patrocinio, la prima diretta a fornire agli interessati informazioni circa la loro situazione, la seconda a promuovere la tutela degli interessi coinvolti nelle diverse sedi preposte.  
Le tematiche affrontate all’interno di questo programma – salute, sistema penitenziario, beni comuni – sono selezionate con lo scopo di favorire la maturazione di una coscienza critica nei confronti del sistema giuridico vigente e dei suoi meccanismi. Tanto è favorito anche dal carattere necessariamente interdisciplinare del sapere giuridico prodotto all’interno delle cliniche che, per loro natura, incrociano conoscenze e competenze trasversali proprie dei diversi settori del diritto.

AVVISO

Clinica legale "Salute, Ambiente e Territorio": A partire da febbraio 2023 riprenderanno le attività della Clinica legale "Salute, Ambiente e Territorio". La clinica, che nasce sul solco delle migliori esperienze statunitensi ed europee e che aderisce al Coordinamento Nazionale delle Cliniche Legali Italiane, da ormai undici anni affronta casi veri con clienti veri, permettendo a studenti e dottorandi di avere del diritto una visione completa, impegnandoli in attività di rappresentanza e patrocinio di individui o gruppi ed organizzazioni ritenute socialmente vulnerabili.

La law clinic SAT intende perseguire obiettivi di formazione, conoscenza, accesso alla giustizia e democrazia, accogliendo una concezione dell’Università come modello critico di elaborazione e condivisione del sapere. Il progetto si propone di lavorare su casi pilota con l’intento di colmare i vuoti di tutela giudiziaria in merito a situazioni o interessi non ancora protetti da un'adeguata regolamentazione o non propriamente coperti dagli standard richiesti dalle normative europee ed internazionali.Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata nel il sito: VEDI QUI  o scrivere al Prof. G. Marini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al Dott. M. Di Masi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   Clinica legale "salute ambiente territorio" - ATTIVITA' 2016/2017