------------------------------------------------------
Data di inizio: 8 novembre 2024 - Data di fine: maggio 2025
Prezzo: 2850,00 + IVA
Durata: annuale
Le iscrizioni saranno possibili dal 10 giugno 2024 al 5 novembre 2024
Info Dott. Adriano FERRANTI: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 339.2329326
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
Gen. Luciano Garofano
[clicca QUI per accedere alla fotogallery]
------------------------------------------------------
Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine", edizione a.a. 2024/25, che avrà inizio il 25 ottobre 2024.
Coordinatore e responsabile scientifico: Prof.ssa Mariangela Montagna, Docente di Diritto processuale penale, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Perugia.
I contenuti e gli obiettivi del corso:
Nell’ambito del corso saranno analizzate le principali tecniche di investigazione nel processo penale con costante attenzione verso le scienze forensi, dalla criminologia alla criminalistica.
Lezioni, approfondimenti e illustrazione di casi pratici verteranno su prova del DNA, esame della morfologia delle tracce di sangue – tecnica della BPA, impronte digitali, criminal profiling, digital forensics, psichiatria forense, psicologia giuridica, l’applicazione delle neuroscienze nel crimine, medicina legale e tossicologia forense.
Si tratta di attività di grande impatto nella ricostruzione del reato che richiedono specifiche competenze multidisciplinari, scientifiche e giuridiche, per tutti i soggetti chiamati ad operare in questo settore: magistrati, avvocati, appartenenti alle forze di polizia, consulenti, periti, figure del settore penitenziario, giovani laureati o specializzandi, nonché studenti che ambiscono a specializzarsi in ambito criminologico e inerente alle scienze forensi.
Le lezioni saranno tenute da Docenti Universitari, Magistrati, Avvocati e da massimi Esperti dei diversi settori scientifici.
Saranno, inoltre, realizzate esperienze pratiche, tra cui la ricostruzione di una scena del crimine, con individuazione delle tracce di reato ed analisi delle stesse guidati dal Gen. Luciano Garofano.
Obiettivo del Corso è creare una base di conoscenze e linguaggio comune per tutti coloro che desiderano specializzarsi in questi settori. Il Corso offre, attraverso una puntuale analisi degli ambiti riguardanti le scienze forensi, un approfondimento sui progressi tecnico-scientifici nelle tecniche di indagine e l’individuazione di strumenti indispensabili per specializzarsi ed operare in ambito investigativo forense.
Destinatari del Corso sono persone con competenze giuridiche, scientifiche, umanistiche.
Le materie trattate:
Diritto penale - Diritto processuale penale – Diritto penitenziario – Epistemologia e prova scientifica - Criminologia - Sociologia della devianza – Vittimologia – Criminalistica - Indagini biologiche forensi – Indagini tossicologiche – Indagini balistiche - Indagini dattiloscopiche - Indagini digitali – Indagini grafologiche – Indagini difensive - Medicina legale - Psichiatria forense – Psicologia giuridica – Psicologia investigativa – Neuroscienze forensi - Intelligenza artificiale.
Tra i docenti del Corso:
Il “Corso di alta formazione in scienze criminologiche e tecniche di indagine” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia si avvale della collaborazione dei maggiori esperti in tema di Scienze forensi ed indagini tecnico scientifiche tra cui:
- Luciano Garofano(Biologo, già comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) Carabinieri di Parma, Fellow dell’Accademia Americana di Scienze Forensi)– Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica.
- Sergio Schiavone (Comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche (R.I.S.) Carabinieri di Roma) - Modulo indagini tossicologiche forensi e criminalistica.
- Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi.
- Luciano Tommasi Ponzi (Presidente Nazionale Federpol) - Modulo Indagini tradizionali, scientifiche del difensore.
Modalità di svolgimento del corso:
Le LEZIONI del Corso si svolgono in due fine settimana al mese alternati, il venerdì pomeriggio (h. 14.30 - 17.30) ed il sabato per l’intera giornata (h. 9.30 - 12.30 e h. 14.30 - 17.30), dal 25 ottobre 2024 alla fine di maggio 2025 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia per un totale di n. 150 ore di didattica frontale.
Sono inoltre previste attività pratiche: ricostruzione reale di una scena del crimine; possibilità di assistere ad autopsia (la partecipazione sarà su base volontaria); esercitazioni presso il poligono per approfondimenti sulla balistica e l’uso delle armi; esercitazioni in tossicologia forense.
All’esito del Corso, è prevista la discussione degli elaborati finali a cui seguirà la consegna dell’attestato di partecipazione.
Sarà possibile frequentare le lezioni in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia o “a distanza” tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Nel dettaglio le ATTIVITÀ PRATICHE E LABORATORI:
- Presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Perugia sarà riprodotta dal vivo una scena del crimine e ricostruito il percorso criminale che ha condotto a quell’evento: il Gen. Luciano Garofano illustrerà le modalità attraverso cui procedere in sede di sopralluogo per repertare le tracce di reato; l’esecuzione in concreto della tecnica del luminol (luci forensi); l’effettuazione di combur test.
- Presso il Dipartimento di Scienze chirurgiche e biomediche - Medicina Legale di Perugia sarà possibile assistere (su base volontaria) ad autopsia.
- Presso il Poligono cittadino per dimostrazioni sulle armi e la balistica.
- Esercitazioni in tossicologia forense.
STAGES
Possibili stage curriculari presso la Procura Generale della Corte d'Appello di Perugia.