- Diritto pubblico interno e sovranazionale
Il curriculum si occupa della formazione del giurista con riferimento agli studi sull'organizzazione costituzionale (struttura e dinamiche tra i poteri), alle garanzie e alla tutela dei diritti, al rapporto con la pubblica amministrazione, al sistema delle fonti, alla giustizia costituzionale e all'ordinamento delle autonomie territoriali. Particolare attenzione è rivolta all'interpretazione delle trasformazioni costituzionali in atto sia nella prospettiva degli equilibri interni, sia nell'ottica delle evoluzioni delle garanzie internazionali e dell'ordinamento dell'Unione europea.
Docente referente
Prof.ssa Luisa Cassetti
Università degli Studi di Perugia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web page
- Persona, mercato e nuove tecnologie
Il curriculum è a carattere interdisciplinare e trasversale alle aree del diritto privato e del diritto pubblico ed è finalizzato a indirizzare le ricerche dei dottorandi sui c.d. effetti disruptivi derivanti dall'innovazione tecnologica. Il suo oggetto peculiare è lo studio dell'impatto delle nuove tecnologie sulla persona e il mercato. Ruolo fondamentale in questo ambito è svolto delle Autorità garanti della tutela della privacy, di quelle istituende nel campo dell'intelligenza artificiale e di altre Autorità, quali il Garante per la concorrenza, le Autorità finanziarie e le Autorità di regolazione dei servizi pubblici, la cui azione assume rilievo in rapporto alle nuove tematiche della regolazione sperimentale (sandbox regulation). Sono accolti nel curriculum tutti i progetti di ricerca che studino l'impatto delle tecnologie sul fenomeno giuridico, in specie nel campo del diritto privato, commerciale e industriale, del diritto amministrativo, del diritto del lavoro e del processo penale e civile.
Docente referente
Prof. Antonio Bartolini
Università degli Studi di Perugia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web page
- Teoria, storia e comparazione del diritto
Il curriculum è orientato alla formazione dei dottorandi nelle discipline storiche, filosofiche e comparatistiche, che hanno per oggetto la riflessione sul fenomeno giuridico. Accoglie e promuove, pertanto, i progetti di ricerca sulla storia del diritto antico, medievale, moderno e contemporaneo; sui temi e problemi di rilievo filosofico, che attraversano l'esperienza giuridica, trascorsa e attuale, anche con riferimento alla deontologia giuridica ed al dibattito tecnologico e biogiuridico; sulla comparazione fra ordinamenti e diritti di tradizioni diverse; sui fenomeni della globalizzazione e delle nuove forme di potere. Dà altresì impulso alle attività formative orientate alla ricerca interdisciplinare e al confronto con studiosi provenienti da diverse parti del mondo, con l'obiettivo di educare gli studiosi in formazione al dialogo tra i saperi e al confronto con le altre culture.
Docente referente
Prof. Ferdinando Treggiari
Università degli Studi di Perugia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web page