offerta formativa 24 25
 modello lmgiurisprudenza 22 23 copia

logo unipg

modello lm90 22 23 copia
Laurea Magistrale                                           Laurea Magistrale
          5 anni                                                                      2 anni
scienze dei servizi giuridici 22 23

  Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
3 anni

 

Per visualizzare questo contenuto all'interno della pagina è necessario fornire il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti. In alternativa è possibile visualizzarlo separatamente.

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine "  edizione 2024/25, che avrà inizio il 25 ottobre 2024. 

Tra i docenti:
Gen. Luciano Garofano (Biologo, già comandante dei RIS di Parma) – Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica

Prof. Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi

Col. Sergio Schiavone (Comandante RIS di Roma) - Modulo indagini tossicologiche e criminalistica

LEGGI TUTTE LE INFO

rett criminologia

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, con il patrocinio del CONI, apre le iscrizioni al “Corso di Alta Formazione Diritto, management e comunicazione dello sport.
LEGGI TUTTE LE INFO

post sport

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza tra i Dipartimenti di eccellenza

Articolo del Sole 24 Ore del 18.12.19: "Giurisprudenza : governare il futuro"

articolo24h

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Corriere della Sera -25.7.2023: "Fecondazione assistita, la Consulta: l’impianto nell’utero di un embrione dopo la separazione è una scelta che spetta solo alla donna" (Prof.ssa Stefania Stefanelli) - Vedi Link

corriere sera stefanelli1

consulente giuridico etico

------------------------------------------------------

Data di inizio: 14 febbraio 2025 - Data di fine: novembre 2025

Prezzo: 2450,00 + IVA

Durata: annuale

Le iscrizioni saranno possibili dal 2 settembre 2024 al 31 gennaio 2025

Sconti previsti dal regolamento per portatori di handicap e pubblici dipendenti
Alle iscrizioni effettuate entro il 15 novembre 2024 sarà applicato uno sconto del 10%
La promozione non è cumulabile con le altre agevolazioni previste dal regolamento

Info Dott. Adriano FERRANTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 339.2329326

------------------------------------------------------

------------------------------------------------------

 

img20240518171856 people taking part high protocol event

 

------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in "Consulente giuridico-etico nella ricerca scientifica e nell'attività clinico-assistenziale", edizione a.a. 2024/25, che avrà inizio il 14 febbraio 2025. 

Coordinatore e responsabile scientifico: Prof. Roberto Cippitani

 

I contenuti e gli obiettivi del corso:

Obiettivo del Corso è  formare un Consulente di strutture pubbliche e private (tra i quali gli IRCCS), per la gestione degli aspetti giuridici ed etici della ricerca scientifica e dell’attività clinico-assistenziale.

Il Corso è diretto a persone con competenze giuridiche, mediche, scientifiche, umanistiche. Il corso è aperto anche  giovani laureati o specializzandi, nonché studenti che ambiscono a specializzarsi in un settore con molteplici opportunità di lavoro.

Il percorso formativo fornirà competenze teoriche e pratico-professionali, con studio di casi concreti in particolare in ambito clinico, in modo da acquisire strumenti indispensabili per operare in un campo dove occorre affrontare problematiche delicate e complesse , con sensibilità e approccio interdisciplinare .

Il corso si strutturerà  in tre parti: la prima sulla ricerca scientifica e le sperimentazioni cliniche, la seconda in etica e biodiritto nell’attività clinico assistenziale, la terza in aspetti etici della ricerca scientifica e delle tecnologie.

  

Le materie trattate:

Parte I – ETICA DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE

Parte II – ETICA E BIODIRITTO NELL’ATTIVITÀ CLINICO ASSISTENZIALE

Parte III — QUESTIONI ETICHE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLA TECNOLOGIA

 

Tra i docenti del Corso:

Il “Corso di alta formazione in Consulente giuridico-etico nella ricerca scientifica e nell’attività clinico-assistenziale” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia si avvale della collaborazione dei maggiori esperti in tema di Diritto, Bioetica, Etica Clinica tra cui:

  • Roberto Cippitani – (Codirettore della Cattedra ISAAC (Individual Rights in Scientific Researc and Cooperation) dell'Universidad Nacional de Educación a Distancia, Madrid; ricercatore associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  • Rossana Ruggiero – (Giurista – Bioeticista ed Eticista Clinico – Coordinatore e Componente del  Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)
  • Valentina Colcelli – (Prima ricercatrice, Consiglio Nazionale delle Ricerche, IFAC)
  • Isabel Cornejo-Plaza (Professoressa di Biodiritto, Universidad Autónoma del Chile)
  • Stefano Kaczmarek (Giurista – Componente del Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)
  • Joaquín Sarrión Esteve (Codirettore della Cattedra ISAAC, Professore di Diritto Costituzionale, Universidad Nacional de Educación a Distancia, UNED)
  • Luigi Zucaro – (Medico - Bioeticista ed Eticista Clinico – Presidente del  Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)

 

Modalità di svolgimento del corso:

Le LEZIONI del Corso si svolgono in due fine settimana al mese alternati, il venerdì pomeriggio (h. 14.30 - 17.30) ed il sabato per l’intera giornata (h. 9.30 - 12.30 e h. 14.30 - 17.30), dal 14 febbraio 2025 al novembre 2025 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia per un totale di n. 140 ore di didattica frontale e formazione sul campo.

SONO, INFATTI, PREVISTE ATTIVITÀ PRATICHE DI FORMAZIONE SUL CAMPO: STUDIO DI CASI CLINICI RIFERITI ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE, NONCHÉ ALL’ATTIVITÀ CLINICO ASSISTENZIALE; SIMULAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DA UN COMITATO DI ETICA CLINICA ED ESERCITAZIONI IN BIODIRITTO, BIOETICA ED ETICA CLINICA.

Al termine del percorso formativo è prevista la discussione degli elaborati finali a cui seguirà la consegna dell’attestato di partecipazione.

Sarà possibile frequentare le lezioni in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia o “a distanza” tramite la piattaforma Microsoft Teams.

STAGES

Possibili stage curriculari.