------------------------------------------------------
Data di inizio: 14 febbraio 2025 - Data di fine: novembre 2025
Prezzo: 2450,00 + IVA
Durata: annuale
Le iscrizioni saranno possibili dal 2 settembre 2024 al 31 gennaio 2025
Sconti previsti dal regolamento per portatori di handicap e pubblici dipendenti
Alle iscrizioni effettuate entro il 15 novembre 2024 sarà applicato uno sconto del 10%
La promozione non è cumulabile con le altre agevolazioni previste dal regolamento
Info Dott. Adriano FERRANTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 339.2329326
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in "Consulente giuridico-etico nella ricerca scientifica e nell'attività clinico-assistenziale", edizione a.a. 2024/25, che avrà inizio il 14 febbraio 2025.
Coordinatore e responsabile scientifico: Prof. Roberto Cippitani
I contenuti e gli obiettivi del corso:
Obiettivo del Corso è formare un Consulente di strutture pubbliche e private (tra i quali gli IRCCS), per la gestione degli aspetti giuridici ed etici della ricerca scientifica e dell’attività clinico-assistenziale.
Il Corso è diretto a persone con competenze giuridiche, mediche, scientifiche, umanistiche. Il corso è aperto anche giovani laureati o specializzandi, nonché studenti che ambiscono a specializzarsi in un settore con molteplici opportunità di lavoro.
Il percorso formativo fornirà competenze teoriche e pratico-professionali, con studio di casi concreti in particolare in ambito clinico, in modo da acquisire strumenti indispensabili per operare in un campo dove occorre affrontare problematiche delicate e complesse , con sensibilità e approccio interdisciplinare .
Il corso si strutturerà in tre parti: la prima sulla ricerca scientifica e le sperimentazioni cliniche, la seconda in etica e biodiritto nell’attività clinico assistenziale, la terza in aspetti etici della ricerca scientifica e delle tecnologie.
Le materie trattate:
Parte I – ETICA DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Parte II – ETICA E BIODIRITTO NELL’ATTIVITÀ CLINICO ASSISTENZIALE
Parte III — QUESTIONI ETICHE DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLA TECNOLOGIA
Tra i docenti del Corso:
Il “Corso di alta formazione in Consulente giuridico-etico nella ricerca scientifica e nell’attività clinico-assistenziale” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia si avvale della collaborazione dei maggiori esperti in tema di Diritto, Bioetica, Etica Clinica tra cui:
- Roberto Cippitani – (Codirettore della Cattedra ISAAC (Individual Rights in Scientific Researc and Cooperation) dell'Universidad Nacional de Educación a Distancia, Madrid; ricercatore associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche)
- Rossana Ruggiero – (Giurista – Bioeticista ed Eticista Clinico – Coordinatore e Componente del Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)
- Valentina Colcelli – (Prima ricercatrice, Consiglio Nazionale delle Ricerche, IFAC)
- Isabel Cornejo-Plaza (Professoressa di Biodiritto, Universidad Autónoma del Chile)
- Stefano Kaczmarek (Giurista – Componente del Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)
- Joaquín Sarrión Esteve (Codirettore della Cattedra ISAAC, Professore di Diritto Costituzionale, Universidad Nacional de Educación a Distancia, UNED)
- Luigi Zucaro – (Medico - Bioeticista ed Eticista Clinico – Presidente del Comitato Etica Clinica - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS)
Modalità di svolgimento del corso:
Le LEZIONI del Corso si svolgono in due fine settimana al mese alternati, il venerdì pomeriggio (h. 14.30 - 17.30) ed il sabato per l’intera giornata (h. 9.30 - 12.30 e h. 14.30 - 17.30), dal 14 febbraio 2025 al novembre 2025 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia per un totale di n. 140 ore di didattica frontale e formazione sul campo.
SONO, INFATTI, PREVISTE ATTIVITÀ PRATICHE DI FORMAZIONE SUL CAMPO: STUDIO DI CASI CLINICI RIFERITI ALLA RICERCA SCIENTIFICA E ALLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE, NONCHÉ ALL’ATTIVITÀ CLINICO ASSISTENZIALE; SIMULAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE DA UN COMITATO DI ETICA CLINICA ED ESERCITAZIONI IN BIODIRITTO, BIOETICA ED ETICA CLINICA.
Al termine del percorso formativo è prevista la discussione degli elaborati finali a cui seguirà la consegna dell’attestato di partecipazione.
Sarà possibile frequentare le lezioni in presenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia o “a distanza” tramite la piattaforma Microsoft Teams.
STAGES
Possibili stage curriculari.