Corso di formazione "Storia, cultura e legislazione dell'antimafia" II edizione

 L'Università di Perugia è sempre stata sensibile al significato profondo della educazione alla legalità. Per questo ha ritenuto di riproporre per l’a.a. 2023/2024 il corso di formazione dal titolo “Storia, cultura e legislazione dell'antimafia”. Un corso organizzato insieme alla associazione “Libera” con personaggi” che si sono impegnati direttamente nel contrasto alle mafie, aperto a tutte a tutti e in particolare alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo.

Il Corso si articola in 150 ore così ripartite: n. ore di didattica sperimentale 20; n. ore di studio individuale 80 e n. ore dedicate alla preparazione prova finale 50. 

Gli incontri in presenza sono 7 (per un totale comunque di 20 ore) di cui due presso il Dipartimento di Giurisprudenza e 5 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Agraria, secondo il calendario pubblicato.

Al termine del Corso a coloro che sono in regola con gli adempimenti formali e sostanziali (frequenza di almeno il 60%) e che supereranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di frequenza del Corso attestante inoltre il conseguimento di n. 6 CFU conseguiti, nonché il rilascio dell’Open Badge “Giovani Ambasciatori della Legalità”, che attesta, tramite la piattaforma BESTR dell’Università di Perugia le competenze acquisite.

Le attività potranno essere riconosciute nella misura di 6 cfu come:
- attività tirocinio/stage;
- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”)

Le modalità per la richiesta di riconoscimento dei CFU a piano saranno rese note in un secondo momento

Per l'iscrizione al corso è necessario accedere al SOL (Servizi On Line) dal sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do con le credenziali uniche di Ateneo (Nome utente e password), cliccare su “AUTENTICAZIONE” ed effettuare il “login”. Compilare la domanda di immatricolazione online cliccando sulla voce di menù SEGRETERIA-IMMATRICOLAZIONE e spuntare nell’ordine i seguenti flag: Immatricolazione standard - Corso di formazione continua - Storia, cultura e legislazione dell'antimafia. Non caricare alcuna dichiarazione invalidità/DSA. Al termine del percorso, il sistema di default propone il pulsante PAGAMENTI ma essendo gratuito, non c'è nessun versamento da effettuare. Gli uffici di segreteria provvederanno poi a rendere definitiva la pre-immatricolazione SOL . 

Se non si è mai stati studenti dell’Università degli Studi di Perugia è necessario fare la registrazione al SOL-Segreteria OnLine, cliccando su "REGISTRAZIONE".

Per qualsiasi informazioni di carattere amministrativo è possibile contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.), per informazioni sul programma il referente è il Prof. Marco Angelini (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).  



 - Programma

  • martedì 18 giugno 2024 ore 17 – 19 incontro con Sigfrido Ranucci (giornalista di Report) per discutere su il libro “La scelta”;

  • giovedì 27 giugno 2024 ore 16 – 18 incontro con Raffaele Cantone (Procuratore della Repubblica di Perugia) ed Enrico Carloni (Docente Unipg) per discutere sul libro “La corruzione”;

  • mercoledì 11 settembre 2024 ore 16 – 18 incontro con Sergio Sottani (Procuratore Generale di Perugia) su: le infiltrazioni della criminalità organizzate in Umbria;

  • mercoledì 25 settembre 2024 ore 16 – 18 incontro con Salvatore Di Gesare (tenente colonnello dei ROS) su: le indagini dei reparti speciali contro la criminalità organizzata;

  • lunedì 30 settembre 2024 ore 15 – 19 incontro con Alessandro Bruni (Docente Unipg) e Antonio Bartolini (Docente Unipg) su: criminalità organizzata e pubblica gestione del territorio: problematiche e rimedi;

  • giovedì 3 ottobre 2024 ore 15 – 19 incontro con Gaetano Martino (Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali Unipg) e Fabrizio Rueca (Direttore Dipartimento di Medicina Veterinaria Unipg) su: “combattere le agromafie per proteggere salute ed ambiente”;

  • martedì 8 ottobre ore 15 – 19 incontro con Pietro Grasso (Presidente fondazione “Scintille di futuro”, già magistrato), Vittorio Coco (Docente Unipa), Ciro Domizio (Docente Unimi) e Francesco Benigno (Docente Sms) su: “la storia della mafia dalla fine '800 ai giorni nostri”