offerta formativa 24 25
 modello lmgiurisprudenza 22 23 copia

logo unipg

modello lm90 22 23 copia
Laurea Magistrale                                           Laurea Magistrale
          5 anni                                                                      2 anni
scienze dei servizi giuridici 22 23

  Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
3 anni

 

Per visualizzare questo contenuto all'interno della pagina è necessario fornire il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti. In alternativa è possibile visualizzarlo separatamente.

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine "  edizione 2024/25, che avrà inizio il 25 ottobre 2024. 

Tra i docenti:
Gen. Luciano Garofano (Biologo, già comandante dei RIS di Parma) – Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica

Prof. Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi

Col. Sergio Schiavone (Comandante RIS di Roma) - Modulo indagini tossicologiche e criminalistica

LEGGI TUTTE LE INFO

rett criminologia

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, con il patrocinio del CONI, apre le iscrizioni al “Corso di Alta Formazione Diritto, management e comunicazione dello sport.
LEGGI TUTTE LE INFO

post sport

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza tra i Dipartimenti di eccellenza

Articolo del Sole 24 Ore del 18.12.19: "Giurisprudenza : governare il futuro"

articolo24h

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Corriere della Sera -25.7.2023: "Fecondazione assistita, la Consulta: l’impianto nell’utero di un embrione dopo la separazione è una scelta che spetta solo alla donna" (Prof.ssa Stefania Stefanelli) - Vedi Link

corriere sera stefanelli1

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Giurisprudenza

Caratteristiche del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza è un percorso di studi quinquennale che mira a far acquisire allo studente la conoscenza dell’ordinamento giuridico nelle sue molteplici articolazioni del diritto interno, internazionale e dell’Unione Europea. Nel percorso formativo alcuni insegnamenti sono offerti anche in lingua inglese e ai tradizionali metodi di insegnamento sono affiancate forme innovative di didattica (cliniche legali, simulazioni di casi concreti, laboratori di scrittura giuridica) che offrono agli studenti la possibilità di sviluppare un approccio pratico. Sono altresì previste attività di tirocinio. Nel quadro del programma Erasmus è favorita la mobilità internazionale sia a fini di studio sia per esperienze pre-professionali.

Requisiti di accesso

Il corso è ad accesso libero. Per esservi ammessi è necessario il possesso di un diploma di scuola media superiore italiana o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze iniziali sono verificate tramite un test on-line. Per maggiori informazioni clicca “Futuri studenti”.


Sbocchi occupazionali

I laureati in Giurisprudenza possono avere accesso alle tradizionali professioni di avvocato, magistrato e notaio. Possono, altresì, ricoprire ruoli di responsabilità nei vari settori delle amministrazioni pubbliche, nelle imprese private, nelle organizzazioni sindacali, nella carriera diplomatica, nelle istituzioni nazionali, comunitarie e internazionali.

 

Corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione

La laurea magistrale in Giurisprudenza consente l’accesso ai successivi percorsi formativi di specializzazione, quali la Scuola di specializzazione per le professioni legali, il Dottorato di ricerca e il Master.