offerta formativa 23 24jpg
 modello lmgiurisprudenza 22 23 copia

logo unipg

modello lm90 22 23 copia
Laurea Magistrale                                           Laurea Magistrale
          5 anni                                                                      2 anni
scienze dei servizi giuridici 22 23

  Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
3 anni

 

Per visualizzare questo contenuto all'interno della pagina è necessario fornire il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti. In alternativa è possibile visualizzarlo separatamente.

Open Day 2024: Vi informiamo che il prossimo 18 e 19 aprile 2024 si svolgeranno le giornate di orientamento dell'Università degli Studi di Perugia, l'Open Day 2024.
Anche quest'anno l'evento si terrà presso il Barton Park di Perugia dalle 8.30 alle 19.00. il Dipartimento di GIURISPRUDENZA sarà presente il 19 Aprile 2024 ore 11:00 - 12:00

open day 2024 unipg save the date 1

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Corriere della Sera -25.7.2023:
"Fecondazione assistita, la Consulta: l’impianto nell’utero di un embrione dopo la separazione è una scelta che spetta solo alla donna" (Prof.ssa Stefania Stefanelli) - Vedi Link

corriere sera stefanelli1

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine "  edizione 2022/23, che avrà inizio il 28 ottobre 2022. 

Tra i docenti:
Gen. Luciano Garofano (Biologo, già comandante dei RIS di Parma) – Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica

Prof. Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi

Col. Sergio Schiavone (Comandante RIS di Roma) - Modulo indagini tossicologiche e criminalistica

LEGGI TUTTE LE INFO

rett criminologia

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, con il patrocinio del CONI, apre le iscrizioni al “Corso di Alta Formazione Diritto, management e comunicazione dello sport.
LEGGI TUTTE LE INFO

post sport

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza tra i Dipartimenti di eccellenza

Articolo del Sole 24 Ore del 18.12.19: "Giurisprudenza : governare il futuro"

articolo24h

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza organizza, con i patrocini dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali e della FIIF - Fondazione italiana per l’innovazione forense presso il C.N.F., la prima edizione del Master di primo livello in Data protection, Cybersecurity e Digital forensics. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2019, per chi sia in possesso dei diplomi di laurea di primo o di secondo livello indicati nel Bando, disponibile assieme a tutte le informazioni, i moduli ed i contatti , li trovate QUI
Le lezioni si terranno il venerdì ed il sabato, da dicembre 2019 a luglio 2020; sono previsti tutor, stage presso aziende, enti pubblici, enti non profit e professionisti, e verrà assegnata una borsa di studio a totale copertura delle spese di iscrizione. Seguite la pagina Facebook del Master per aggiornamenti
master data protection locandina  

MODELOS DE REGULACIÓN DE LA INTELIGENCIA ARTIFICIAL

-PRIMER CURSO-

locandina corso mexico def

 

 -----------------------------------------------------------------

Fecha de incio: 19 febrero 2024 - Fecha final 23 febrero 2024

Iscripción: 2000,80 (IVA inclusa)

La matriculación será rializada del 6 diciembre 2023 al 15 de enero 2024

Info: Dott. Adriano FERRANTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 339.2329326

-----------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------

El Departamento de Derecho de la Universidad de Perugia (UNIPG), el Instituto de Estudios Superiores en Derecho Penal (INDEPAC) y Hook 231 s.r.l. como parte de su colaboración académica, han desarrollado el proyecto internacional de formación avanzada denominado "Derechos Humanos y Regulación Jurídico-Ética le la Ciencia y de la Tecnología" dedicado al estudio y profundización de aspectos ético-jurídicas de la ciencia y la tecnología, llevando a cabo un ejercicio de comparación entre la experiencia de Europa y América y otros países y regiones del mundo. Lo anterior, en la inteligencia de encontrar áreas de oportunidad, mejora y colaboración internacional.

Cada edición del curso abarcará temas específicos, el primero de los cuales será analizar el fenómeno de la Inteligencia Artificial con una visión multifactorial dadas la distintas implicaciones que en sí mismo posee, concentrándose en esta ocasión en las cuestiones éticas y normativas, principalmente.

Los directores académicos del curso son los profesores Mario I. Álvarez Ledesma y Roberto Cippitani, docentes e investigadores tanto de la UNIPG como del INDEPAC.

Los ponentes que estarán encargados de la impartición de los distintos contenidos del curso, son académicos y profesionales del más alto nivel y reconocimiento internacional, especializados en las materias sobre las intervendrán. Todos ellos proceden de afamadas universidades e institutos de investigación, los que ofrecerán una visión internacional e interdisciplinaria de los distintos temas que el programa ampara.

Il Dipartimento Di Giurisprudenza  dell’Università Degli Studi Di Perugia, l’Università messicana  Instituto de Estudios Superiores En Derecho Penal (Indepac) e Hook 231 s.r.l. nell’ambito della loro collaborazione accademica, hanno istituito il corso di alta formazione internazionale “Derechos Humanos y Regulación Jurídico-Ética  le la Ciencia y de la Tecnología dedicato all’approfondimento delle questioni etico-giuridiche della scienza e tecnologia mettendo a confronto la esperienza dell’Europa e dell’America Latina e di altri paesi e regioni del mondo.

Ogni edizione del corso riguarderà temi specifici, il primo dei quali sarà l’Intelligenza Artificiale.

I direttori accademici del corso sono Mario Álvarez Ledesma e Roberto Cippitani, docenti di INDEPAC, che collaborano da anni anche con l’Università degli Studi di Perugia.

I docenti del corso sono studiosi e professionisti specializzati nelle materie del corso, provenienti da università e istituzioni di ricerca, che offriranno una visione internazionale e interdisciplinare dei temi trattati.