eventi Dipartimento di Giurisprudenza - Ciclo seminariale nell’ambito delle Cattedre di Diritto civile M-Z/Diritto di famiglia/Diritto privato delle biotecnologie/Etica della civiltà tecnologica e deontologia giuridica/Filosofia del Diritto M-Z/Istituzioni di diritto privato:  Cattedra "Health Law" erogato nell'ambito della Jean Monnet Chair "EU 5th Freedom" finanziata dall'Eacea - Unione Europea, dal titolo "BIOETICA E ATTIVITÀ SANITARIA" - Docente avv. Rossana Ruggiero (Coordinatore Comitato Etica Clinica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù).   LOCANDINA e Programma
Gli studenti interessati potranno iscriversi inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, matricola e modalità di utilizzo dei CFU (tirocinio/crediti liberi).
Ai fini del completamento del percorso sarà necessario che lo studente frequenti almeno 20 ore di lezione delle 25 erogate.

Descrizione
Le lezioni di didattica integrativa si prefiggono l’obiettivo di introdurre all’etica, e trattano di alcune delle questioni etiche di maggiore importanza secondo il metodo dell’analisi e della consulenza etica applicata alla pratica clinica.
Modalità di svolgimento
Il corso si articola in 5 lezioni, ripartite in 25 ore accademiche.

Riconoscimento CFU
L'attività si ascrive tra i crediti liberi e consentirà agli studenti iscritti ai Corsi erogati dal Dipartimento di Giurisprudenza il riconoscimento di 6 CFU utilizzabili nell'ambito "Attività di stage-tirocinio" ovvero "Crediti a scelta".

AGG. 27 luglio 2023

Si informano gli studenti che hanno completato le attività del "Corso di Formazione permanente e continua per Storia cultura e legislazione dell'antimafia" e del ciclo seminariale "Bioetica e attività sanitaria" che al fine del riconoscimento dei CFU nel proprio piano studi,  sarà necessario inviare, allegando il documento di riconoscimento, un' AUTOCERTIFICAZIONE all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,Le attività potranno essere riconosciute come:- attività tirocinio/stage;- crediti liberi (in questo caso lo studente dovrà verificare di non aver già sostenuto l’esame complementare inserito nel piano studi come attività “crediti liberi”)

Nello specifico, per il "Corso di Formazione permanente e continua per Storia cultura e legislazione dell'antimafia" l'autocertificazione è scaricabile direttamente dal SOL (esse3)., sarà necessario indicare nell'oggetto della mail il n. di matricola relativo al Corso di Laurea frequentato.Per il ciclo seminariale "Bioetica e attività sanitaria" sarà possibile utilizzare il seguente modulo.