offerta formativa 24 25
 modello lmgiurisprudenza 22 23 copia

logo unipg

modello lm90 22 23 copia
Laurea Magistrale                                           Laurea Magistrale
          5 anni                                                                      2 anni
scienze dei servizi giuridici 22 23

  Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
3 anni

 

Per visualizzare questo contenuto all'interno della pagina è necessario fornire il consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti. In alternativa è possibile visualizzarlo separatamente.

Il Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, apre le iscrizioni al Corso in "Scienze criminologiche e tecniche di indagine "  edizione 2024/25, che avrà inizio il 25 ottobre 2024. 

Tra i docenti:
Gen. Luciano Garofano (Biologo, già comandante dei RIS di Parma) – Modulo Indagini biologiche forensi e criminalistica

Prof. Giuseppe Sartori (Professore ordinario di Neuroscienze e Neuropsicologia forense, Università di Padova) – Modulo Neuroscienze forensi

Col. Sergio Schiavone (Comandante RIS di Roma) - Modulo indagini tossicologiche e criminalistica

LEGGI TUTTE LE INFO

rett criminologia

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Hook 231 S.r.l., società nata come Spin off accademico, con il patrocinio del CONI, apre le iscrizioni al “Corso di Alta Formazione Diritto, management e comunicazione dello sport.
LEGGI TUTTE LE INFO

 

post sport

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Dipartimento di Giurisprudenza tra i Dipartimenti di eccellenza

Articolo del Sole 24 Ore del 18.12.19: "Giurisprudenza : governare il futuro"

articolo24h

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Corriere della Sera -25.7.2023: "Fecondazione assistita, la Consulta: l’impianto nell’utero di un embrione dopo la separazione è una scelta che spetta solo alla donna" (Prof.ssa Stefania Stefanelli) - Vedi Link

 

corriere sera stefanelli1

 

Logo Università di Perugia  UNIVALI Blu

         

DOTTORATO CO-TUTELA UNIPG - UNIVALI

 

Materiali dei moduli

 

 

Modulo DEMOCRAZIE MATURE, CRISI DI LEGITTIMAZIONE E CORRUZIONE: PROSPETTIVE TRANSNAZIONALI

 

° La crisi di legittimazione della democrazia e i limiti del costituzionalismo. La "democrazia costituzionale".

° Globalizzazione dei mercati e crisi economica: le sfide per le democrazie mature.

° I doveri di coloro che esercitano funzioni pubbliche, a titolo onorario e professionale. Disciplina, onore, fedeltà, imparzialità. Doveri dichiarati e doveri impliciti.

° La corruzione della democrazia. Definizioni di "corruzione". La prevaricazione di interessi tanto individuali quanto collettivi. Variabilità della corruzione a seconda delle caratteristiche proprie di ciascun sistema democratico (democrazia liberale, democrazia dei partiti, democrazia del pubblico). La corruzione nella definizione della Convenzione di Merida e nella Risoluzione del Consiglio d'Europa.

° La prevenzione e la repressione della corruzione. La fallibilità del sistema delle garanzie giurisdizionali e della responsabilità politica ed i limiti della prospettiva giuspositivistica; la inadeguatezza del controllo affidato ai partiti; i rischi delle prospettive panpenalistiche. La necessità di impiegare strumenti additivi costantemente aggiornati (le auxiliary precautions di J Madison). Leale cooperazione, correttezza, consuetudini, prassi politiche. La trasparenza e le prospettive del modello FOIA.

° Il personale politico. La definizione del perimetro del personale politico (cariche propriamente politiche e cariche fiduciarie e diretta collaborazione; la diversità delle situazioni proprie di assemblee rappresentative ed esecutivi).
° Gli strumenti tradizionali: la limitazione della possibilità di accedere alle cariche politiche o di cumularle con altre cariche politiche.
° I nuovi strumenti: il declino delle immunità; incompatibilità piu' strette ed esclusività di alcune cariche; incandidabilità; moralizzazione delle campagne elettorali e del finanziamento dei partiti politici;obbligo di dismettere interessi (blind trust), obbligo di dichiarare interessi, patrimoni personali e dei familiari; obbligo di osservare codici di condotta; obbligo di astenersi in situazioni di conflitto (anche solo potenziale) di interessi, limitazioni post-mandato.

° Il personale amministrativo (la definizione del perimetro del personale amministrativo; la distinzione tra funzionari ed impiegati; le amministrazioni indipendenti).
° Gli strumenti tradizionali: la subordinazione gerarchica; la esclusività del rapporto di lavoro; la responsabilità disciplinare.
° I nuovi strumenti: la crisi della gerarchia e della responsabilità disciplinare; la inconferibilità delle cariche per chi proviene da cariche politiche o attività soggette a regolazione; le incompatibilità tra cariche amministrative e cariche politiche; le revolving doors post-carica; i codici di condotta; i responsabili della prevenzione della corruzione; i piani anticorruzione; i wistleblower; la riemersione della responsabilità disciplinare.

° Politiche di prevenzione della corruzione e politiche di semplificazione.

Le nuove sfide per le democrazie costituzionali
- F. Bilancia, Dal governo democratico-rappresentativo al governo a mera legittimazione popolare. (Brevi riflessioni sui mutamenti di regime), UDA DSG Working Papers, 4/2009
- S. Gambino, Crisi economica e costituzionalismo contemporaneo. Quale futuro europeo per i diritti fondamentali e per lo Stato sociale?, in ASTRID Rassegna, 5/2015

Corruzione - Dimensione internazionale
- S. Bonfigli, La dimensione sovranazionale dell'etica pubblica, in Al servizio della nazione, Milano, 2009, 398-410

- Convenzione di Merida contro la corruzione (UNCAC), 2003
(testo in spagnolo)

- P. Welb, The United Nations convention againist corruption, in Journal of International Economic Law, vol 8 n. 1, 2005

- OECD, Ethics in the public service, 1996
(testo in inglese)

Corruzione - Consiglio d'Europa
- COE, Comitato dei ministri. I venti principi guida nella lotta contro la corruzione. Risoluzione (97)24
(testo in inglese)

- COE, Consiglio dei ministri. Codici di condotta dei funzionari pubblici. Raccomandazione R (2000)10
(testo in inglese)

- COE, Consiglio dei ministri. Regole comuni contro la corruzione nel finanziamento dei partiti politici e delle campagne elettorali. Raccomandazione R (2003) 4
(testo in inglese)

Corruzione - Unione Europea
- UE, Politica globale della UE contro la corruzione. COM(2003)317
(testo in portoghese)

- UE, Code of conduct for Commissioners C(2011)2904

- M. Volpi, Le immunità della politica negli ordinamenti democratici, in Scritti in onore di Giorgio Badiali, Aracne, Perugia, 2007, II, 378

Convenzioni costituzionali e correttezza
- S. Romano, Diritto e correttezza costituzionale, in Riv. Dir. Pubbl. 1909,I, 586

- G.U.Rescigno, Le convenzioni costituzionali, Padova, 1972 – coll. biblio: 12.4.6.6

Lobby
- OECD Symposiun Lobbing, Paris,7-8 ju. 2007

- E. Carloni, Interessi organizzati, lobbyng e decisione pubblica, in Al servizio della nazione, Milano, 2009, 108-127

Esperienze inglesi, tedesche, spagnole, francesi
- D. Schefold, Le garanzie di imparzialità degli addetti alla funzione pubblica. Il problema dell'etica pubblica in Germania, in Al servizio della Nazione, Milano, 2009,373-383

- L. Carro Fernandez-Valmayor, L'etica pubblica nell'ordinamento spagnolo, in Al servizio della Nazione, Milano, 2009, 355-372

- J. Mesguer Yerra, Régimen de conflitos de intereses e incompatibilidades de los membros del Gobierno y altos cargos de la administracion, Bosh, Barcellona, 2007

- P. Leyland, Combating scandal. Codes of practice and the implementation of ethical standards in public life in United Kingdom, in Al servizio della nazione, Milano, 2009, 312-340

- A.Doig, From Linkey to Nolan report:the corruption of british politics and public service, in Journal of law and society, march 1996

- Yves Mény, De la confusion des intérets au conflits d'intérets, in Pouvoirs, 147, 2013

- R. Casella, Un nuovo cantiere di riforme per la Quinta repubblica: l'adozione delle proposte della Commissione Jospin, in w.w.w.formumcostituzionale.it

- J. Benetti, Les lois du 11 octobre 2013 relatives à la transparence de la vie publique. Du remède au trouble. in AJDA 2014, 157

Esperienze italiane
- G. Sirianni, La qualità dei governanti nella costituzione, in Diritto Pubblico 2012, p.169-213

- G. Sirianni, Etica pubblica e prevenzione della corruzione. Il problema del personale politico, in Diritto pubblico, 2014, 927-959

- G. Sirianni, Semplificazione e contrasto della corruzione: due politiche pubbliche da coordinare, in Italiadecide, Rapporto 2015, Il Mulino, 2015, 295-310

- G.B. Mattarella, Le regole dell'onestà, Bologna, il Mulino, 2007 – coll. biblio: 13.1.149

- A. Pertici, Il conflitto di interessi, Giappichelli, Torino, 2003 – coll. biblio: 24.4.0.60

- E. D'Alterio, I codici di comportamento e la responsabilità disciplinare, in La legge anticorruzione, Giappichelli, 2013, 211-231

- F. Di Cristina, I piani per la prevenzione della corruzione, in La legge anticorruzione, Giappichelli, 2013, 91-109

- F. Merloni, B. Ponti, G. Sirianni, Commento al decreto legislativo n. 39/2013 in Giornale di diritto amministrativo, 2013 8/9. 806-827

- G. Sciullo, L'organizzazione amministrativa della prevenzione della corruzione, in La legge anticorruzione, Giappichelli, 2013, 71-90

Modulo DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE, DIRITTO DELL'AMBIENTE

° Evoluzione della materia nell'ambito della comunità internazionale: Convenzioni e trattati internazionali
° Principi internazionali fondamentali in materia ambientale
° Principi di natura consuetudinaria
° Principi di natura pattizia
° Coordinamento dei sistemi costituzionali con le norme internazionali in materia ambientale
° La Costituzione francese
° La Costituzione tedesca
° La Costituzione italiana
° Principio di prevenzione
° Principio di precauzione
° Sviluppo sostenibile
° Partecipazione ai procedimenti ambientali
° Diritto di accesso alle informazioni ambientali
° Valutazione ambientale strategica (Vas)
° Valutazione impatto ambientale (Via)

La protezione costituzionale dell'ambiente
- D. Porena, Uomo ed ambiente: cenni ai percorsi ed alle incertezze emerse nella concettualizzazione dei rapporti giuridici, in M. C. Federici, M. Anselmi, S. Cappello (a cura di), Animale sociale e homo homini lupus, OGE, 2011

- D. Porena, Constitutional protection of the environment: evolution in Europebetween anthropocentrism and ecocentrism. The Italian case, in Revista Electrônica Direito e Politica, 1, 2010

 

Principio di prevenzione

- Il principio nel diritto dell’Unione europea (COM(2000)1final)
- S. Di Benedetto, La funzione interpretativa del principio di precauzione in diritto internazionale, in Dir. comm. internaz., 2/2006, pag. 321    
- G. Monaco, Dal Consiglio di Stato quasi un "decalogo" sull'applicazione del principio di precauzione, in Urb.e App., 5/2014, pag. 551
- L. Butti, Principio di precauzione, codice dell’ambiente e giurisprudenza delle Corti comunitarie e della Corte costituzionale, in Riv. giur. ambiente, fasc.6, 2006, pag. 809
- J. Cameron, J. Abouchar, Precautionary Principle: A Fundamental Principle of Law and Policy for the Protection of the Global Environment, in Int’l & Comp. L. Rev., 1, 1991
- Sentenza Corte di Giustizia dell’Unione europea, Sez. Grande, 09/03/2010, C-379/08 e C 380/08

 

Principio di precauzione

- il principio nel diritto dell’Unione europea (Dir. 2008/1/CE)
- Corte internazionale di Giustizia, caso Gabcikovo-Nagymaros (1997)  
- Corte permanente di Arbitrato, caso della ferrovia Iron Rhine, sent. 59 del 24 maggio 2005     

 

Sviluppo sostenibile

- il principio nel diritto dell’Unione europea
- il principio nella Rio Declaration of Environment and Development
- V. Pepe, Lo sviluppo sostenibile tra diritto internazionale e diritto interno, in Riv. giur. ambiente, 2/2002, pag. 209
- C. Curti Gialdino, L’Unione europea ed il principio dello sviluppo sostenibile, relazione a convegno, 2007
- S. R.W van Hees, Sustainable Development in the EU: Redefining and Operationalizing the Concept, in Utrecht L. Rev., 2/2014

 

Partecipazione ai procedimenti ambientali

Diritto di accesso alle informazioni ambientali

- Convenzione di Aarhus
- G. Ligugnana, Tutela ambientale e convenzione di Aarhus in tre sentenze della Corte di Giustizia U.E. del 2013, in Riv. It. Dir. Pub. Com., 1/2014
- Convenzione di Aarhus  - Compliance Committee
- decisioni dell'Aarhus Convention Compliance Committee
- V. Koester, The Compliance Committee of Aarhus Convention. An overview of Procedures and Jurisprudence, in Environmental Policy and Law, 37/2–3, 2007
- Sentenza Corte di Giustizia dell’UE 266/2010
- R. Rota, Profili di diritto comunitario dell'ambiente, in Trattato di diritto dell'ambiente, 2012,  p. 225 e ss.

 

Valutazione ambientale strategica (Vas)

- R. Di Giulio, La valutazione ambientale strategica. Il rapporto ambientale. Le consultazioni del pubblico e delle autorità interessate, in www.giustamm.it

 

Valutazione impatto ambientale (Via)

- M. Renna, VIA, VAS E AIA, in Ius Publicum Network review, 2011

- AA.VV., articoli di dottrina su VIA e VAS