Scegliere Perugia e l’Umbria
Perugia è la città ideale in cui studiare.
Cultura, arte, storia, natura e sette secoli di vita della sua prestigiosa Università offrono l’habitat congeniale alla vita dello studente. La città coniuga alla perfezione i vantaggi dell’essere capoluogo di Regione con quelli del non essere una grande città metropolitana, potendo così fornire servizi fruibili ed agevoli in un ambiente cittadino vivibile e accessibile.
Con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria, Perugia è oggi candidata a Capitale europea della cultura 2019. In vista di questo ambito traguardo si sono intensificate negli ultimi anni le iniziative promosse dall’Università, dal Comune, da Enti e Associazioni per diffondere la cultura e le arti ed accentuare il profilo internazionale della città. Grazie alla Carta Giovani, musei, teatri, cinema, negozi, mostre temporanee e tutte le altre manifestazioni culturali che si avvicendano in città in ogni stagione dell’anno sono oggi accessibili a prezzi agevolati agli studenti di Perugia. Ogni anno in città si svolgono gli eventi che hanno reso Perugia famosa in Italia e nel mondo, come il Festival Internazionale del Giornalismo, Umbria Libri, Umbria Jazz. Quest’ultimo è tra i più famosi festival internazionali di musica: nel mese di luglio riempie la città di vita e di fermenti e in dicembre ad Orvieto, con Umbria Jazz Winter, vive la sua appendice invernale. A queste celebri manifestazioni va aggiunta l’ampia varietà quotidiana di eventi culturali e ricreativi, quali, tra i tanti, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Festa dei Ceri di Gubbio, la Giostra della Quintana di Foligno e tutte le iniziative ritagliate sullo sfondo del Lago Trasimeno.
Il patrimonio artistico della Galleria Nazionale dell’Umbria, i palazzi storici e le meravigliose chiese medievali e rinascimentali fanno da corona ad uno scenario quotidiano sempre attivo e dinamico.
La collocazione della maggior parte dei Dipartimenti universitari entro le mura urbane permette agli studenti di vivere a pieno la città, il suo centro storico, le caratteristiche vie medievali e i meravigliosi scorci panoramici, le bellezze artistiche e le occasioni culturali. I Dipartimenti umanistici e buona parte di quelli scientifici si concentrano nello spazio che congiunge la centrale piazza Morlacchi al quartiere della Conca, zona verde e caratteristica a pochi passi dal centro storico, vicinissima alle residenze dell’Agenzia regionale per il Diritto allo Studio, alle Biblioteche della città e dell’ateneo, nonché al quartiere residenziale tradizionalmente destinato agli studenti. I servizi di trasporto urbano – gli autobus, i treni locali e l’innovativo ed ecologico MiniMetrò, che attraversa a mezz’aria la città dall’acropoli allo Stadio di calcio – sono fruibili a tariffe agevolate, dato che gli abbonamenti per gli studenti sono parificati a quelli per i cittadini over 65, offrendo la anche possibilità di utilizzare lo stesso abbonamento, durante i fine settimana, per le linee extraurbane che collegano Perugia alle splendide cittadine circostanti, tra cui Assisi, Gubbio e molte altre.
L’Università mette a disposizione dei suoi studenti ampie zone ricreative e sportive.
Il CUS, Centro Universitario Sportivo, è dotato di ottime strutture sportive: piscine, campi da calcio, campi da tennis e molto altro che gli universitari possono utilizzare come clienti del tutto speciali. Nella zona dello Stadio, perfettamente servita dal MiniMetrò, c’è la vasta area verde (il c.d. “Percorso verde”) destinata alle attività di jogging, alle piste ciclabili, alle attività sportive e ad ogni altro genere di svago.
La città, infine, vanta una posizione geografica strategica e centrale, che consente di raggiungere in auto o in treno in sole due ore Firenze e Roma e in quattro ore Milano e Napoli. Il potenziamento e l’ottima ristrutturazione architettonica dell’Aeroporto internazionale dell’Umbria “S. Francesco d’Assisi”, a dieci minuti da Perugia, consente oggi di volare in Italia e in Europa low-cost per raggiungere Milano, Olbia, Trapani, Cagliari, Londra, Bruxelles, Düsseldorf, Barcellona, Bucarest, Palma di Maiorca, Rodi, Monastir…