eventi Corso di formazione "Storia, cultura e legislazione dell'antimafia": L'Università di Perugia è sempre stata sensibile al significato profondo della educazione alla legalità. Per questo ha ritenuto di istituire un corso di formazione dal titolo “Storia, cultura e legislazione dell'antimafia”. Un corso organizzato insieme alla associazione “Libera” con personaggi” che si sono impegnati direttamente nel contrasto alle mafie, aperto a tutte a tutti e in particolare alle studentesse e agli studenti dell'Ateneo.

Il Corso si articola in 150 ore così ripartite: n. ore di didattica sperimentale 20; n. ore di studio individuale 80 e n. ore dedicate alla preparazione prova finale 50. 

Gli incontri in presenza saranno 10 e si terranno presso l'Aula 3 del Dipartimento di Giurisprudenza, con orario 16,00 – 18,00 secondo il calendario pubblicato in allegato. L'Inizio è previsto per mercoledì 12 aprile 2023 alla presenza del Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia dal 2013 al 2018, Rosy Bindi. 

Al termine del Corso a coloro che sono in regola con gli adempimenti formali e sostanziali (frequenze) e che supereranno la prova finale sarà rilasciato un attestato di frequenza del Corso e n. 6 CFU. Inoltre, è in fase di perfezionamento la procedura per il rilascio dell’Open Badge “Giovani Ambasciatori della Legalità”, che attesta, tramite la piattaforma BESTR dell’Università di Perugia le competenze acquisite.

Per l'iscrizione al corso è necessario accedere al SOL (Servizi On Line) dal sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do con le credenziali uniche di Ateneo (Nome utente e password), cliccare su “AUTENTICAZIONE” ed effettuare il “login”. Compilare la domanda di immatricolazione online cliccando sulla voce di menù SEGRETERIA-IMMATRICOLAZIONE e spuntare nell’ordine i seguenti flag: Immatricolazione standard - Corso di formazione continua - Storia, cultura e legislazione dell'antimafia. Non caricare alcuna dichiarazione invalidità/DSA. Al termine del percorso, il sistema di default propone il pulsante PAGAMENTI ma essendo gratuito, non c'è nessun versamento da effettuare. Gli uffici di segreteria provvederanno poi a rendere definitiva la pre-immatricolazione SOL . 

Se non si è mai stati studenti dell’Università degli Studi di Perugia è necessario fare la registrazione al SOL-Segreteria OnLine, cliccando su "REGISTRAZIONE".

Per qualsiasi informazioni di carattere amministrativo è possibile contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per informazioni sul programma il referente è il Prof. Marco Angelini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).  

Il corso fa parte del Progetto “Giovani ambasciatori della Legalità UNIPG”, ammesso al finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del bando emanato con decreto direttoriale n. 828 del 18 maggio 2022, per finanziare progetti formativi presentati dalle università statali finalizzati a promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza.
LOCANDINA inaugurazione - Programma (agg. 12.6.23)

- Gli esiti della prova finale tenutasi il 5 luglio 2023 sono visibili in SOL dal menù : >Laurea, > voce Conseguimento Titolo.