04

L’Ateneo perugino

Con la sua secolare tradizione e le eccellenze che negli anni vi hanno dato lustro, l’Università di Perugia è oggi uno dei più accreditati Atenei nazionali ed europei. Dispone di tre Centri di eccellenza di rilevanza internazionale, nonché di numerosi altri Centri di Ricerca nazionali ed intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con Università europee, americane, giapponesi, cinesi, indiane.

 

11 12


I 16 Dipartimenti in cui l’Ateneo si articola svolgono un’intensa attività scientifica e didattica, che garantisce qualità e quantità alla ricerca, grazie anche al supporto di strutture di servizio all’avanguardia sul piano nazionale, tra le quali occupano una posizione di preminenza il Centro Linguistico di Ateneo, fornito delle più moderne strutture per l’apprendimento delle lingue, e le 12 biblioteche riccamente fornite anche per studi di alta specializzazione. L’Ateneo, forte della sua lunga storia, possiede inoltre un Fondo antico di circa 10.000 volumi stampati tra il XV e il XVIII secolo. Con i suoi 16 Dipartimenti e la vasta offerta di corsi di studio di primo e secondo livello e a ciclo unico, l’Università degli Studi di Perugia risponde pienamente alle esigenze dei giovani, alle attese della società e del mondo del lavoro.

La collocazione dell’Ateneo in una città ricca di arte e di cultura favorisce agli studenti l’inserimento nella realtà locale, permettendo a ciascuno di sentirsi immediatamente integrato in un contesto sociale vivo e accogliente. Al servizio degli studenti è il Servizio Orientamento dell’Ateneo, che aiuta le aspiranti matricole e gli iscritti nella scelta del proprio percorso di studi. All’interno dell’Ateneo sono poi operativi un’Area Relazioni Internazionali, che gestisce i programmi di mobilità studentesca Socrates/Erasmus, progetti comunitari e di cooperazione internazionale, nonché un servizio AlmaLaurea per agevolare l’inserimento dei neolaureati nel mondo del lavoro.

Non meno importanti sono infine i servizi offerti dall’A.Di.S.U. (l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), che assicura il diritto allo studio a tutti gli studenti che ne abbiano titolo.

L’Umbria è infatti una delle poche regioni virtuose che da anni riesce interamente a coprire l’erogazione di tutte le borse di studio in favore degli studenti idonei con aiuti economici, servizi abitativi, di ristorazione e iniziative di carattere culturale.

 

13